Adorare Aten: il tema della gioia nei testi solari del regno di Akhenaten – Marco Zecchi

Sala Conferenze
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Martedì 28 maggio 2019, alle ore 18:00, il Museo Egizio ospiterà la conferenza “Adorare Aten: il tema della gioia nei testi solari del regno di Akhenaten”, tenuta dal Professor Marco Zecchi.

Alla metà del XIV secolo a.C. l’Egitto fu sconvolto dalla salita al trono di Amenhotep IV, il quale, nel quinto anno di regno, cambiò il suo nome in Akhenaten, inaugurando una politica religiosa ed economica che apparve già ai suoi contemporanei come volutamente in contrasto con la oramai millenaria tradizione della civiltà egiziana. Votato esclusivamente al culto del dio sole Aten, il re concentrò il potere religioso ed economico nelle sue mani a scapito della potente classe sacerdotale. A causa delle sue idee, così in netta contrapposizione con la tradizione culturale del paese, alla sua morte Akhenaten fu estromesso dalla memoria storica dell’Egitto. Eppure, il suo regno costituisce uno dei periodi più complessi e originali della storia egiziana, dominato dalla figura di un sovrano unico nel suo genere, sempre in bilico tra l’essere ritenuto un idealista e primo monoteista della storia o un opportunista, che celò una rivoluzione politica in termini religiosi.

Marco Zecchi ha studiato presso l’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, e il Department of Archaeology, Classics and Egyptology dell’’Università di Liverpool. Attualmente è professore associato di Egittologia all’Università di Bologna.

La conferenza sarà introdotta da Christian Greco, direttore del Museo Egizio e si terrà in lingua italiana.
LIVE STREAMING della conferenza sulla pagina Facebook del Museo.
Ingresso libero in Sala Conferenze fino a esaurimento posti.
Sala Conferenze
Ingresso libero fino ad esaurimento posti