Conferenze

Al lavoro per il faraone: storie di vita operaia tra Deir el-Medina e la Valle dei Re – Martina Landrino

Al lavoro per il faraone: storie di vita operaia tra Deir el-Medina e la Valle dei Re
info@museitorino.it
011 44 06 903
Dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 18:30
Giovedì 2 marzo 2023 alle ore 18:00, un nuovo appuntamento in Sala Conferenze per l'incontro a cura di Martina Landrino, Dottoranda all' Università di Lipsia e Museo Egizio.

La collezione papirologica del Museo Egizio ospita un abbondante numero di documenti provenienti dal villaggio di Deir el-Medina. Il progetto di dottorato di Martina Landrino - “Working Hard for the Pharaoh. Administrative documents dated to Ramesses IX at the Museo Egizio, Torino” - si occupa dello studio di un corpus di circa 30 papiri datati al faraone Ramses IX e provenienti proprio da Deir el-Medina. Questi documenti ci permettono di dare una sbirciatina alla vita lavorativa - e non solo - degli abitanti di Deir el-Medina. La conferenza ha lo scopo di presentare ciò che è emerso dallo studio di questi testi, mostrando come documenti noti agli studiosi da almeno 200 anni possano ancora essere fonte di nuove informazioni. 

Martina Landrino si è laureata all’università di Torino nel 2018 in Archeologia e Storia Antica, con un focus in Egittologia. Da settembre 2018 è iscritta come dottoranda all’Università di Lipsia, dove, sotto la supervisione di Hans-W. Fischer-Elfert e Ben Haring (Leiden) si sta occupando del progetto di dottorato “Working Hard for the Pharaoh. Administrative documents dated to Ramesses IX at the Museo Egizio, Torino”. 

Introduce: Susanne Töpfer, curatrice del Museo Egizio.

L'evento di terrà nella Sala Conferenze del Museo e l'ingresso è libero fino a esaurimento posti.

La conferenza sarà trasmessa anche in streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Museo.

Il programma di incontri è realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino.
Al lavoro per il faraone: storie di vita operaia tra Deir el-Medina e la Valle dei Re
info@museitorino.it
011 44 06 903
Dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 18:30