Cent’anni di educazione museale: da Jean Capart ai PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento)

Cent'anni di educazione museale: da Jean Capart ai PCTO
Martedì 13 settembre 2022 alle ore 17.30, il Museo Egizio ospiterà la conferenza "Cent'anni di educazione museale: da Jean Capart ai PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento)".

La conferenza affronterà i temi dell’educazione al patrimonio culturale e del ruolo educativo del museo sia in termini storici che attuali.

La prima parte sarà dedicata alle ricerche condotte dalla Professoressa Patrizia Dragoni sulla pioneristica figura di Jean Capart (Bruxelles 1877 – Etterbeek 1947), egittologo, promotore nel 1922 della nascita dei servizi educativi presso il Musée Royaux d'Art et d'Histoire di Bruxelles, “forte sostenitore del ruolo sociale che i musei avrebbero dovuto giocare per trasformare la società, a partire dalle più giovani generazioni”.

Queste innovative iniziative e i principi che le sostennero sono alla base di un progetto pilota di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento per la Scuola Secondaria di II° grado. Il progetto è stato ideato e realizzato dall’Università di Macerata e dal Museo Egizio nell’anno scolastico appena concluso, al quale hanno partecipato due classi Liceo Artistico Statale Renato Cottini di Torino.

Il racconto della progettazione e dell’esperienza saranno protagonisti della seconda parte della conferenza, con una tavola rotonda conclusiva sulle esperienze relative all’educazione al patrimonio per la Scuola Secondaria di Secondo Grado con un particolare focus al Museo Egizio.

Durante l'evento verrà inoltre presentata l'offerta didattica del Museo Egizio e il nuovo programma Membership del Museo.

L'evento sarà in lingua italiana e si terrà nella Sala Conferenze del Museo Egizio.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Prenota il tuo posto QUI

Il posto in sala verrà riservato fino alle ore 17:30.

La conferenza sarà trasmessa anche in streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Museo.

Intervengono:

Patrizia Dragoni. Professoressa ordinaria di Museologia e critica artistica e del restauro (L-ART/04) presso l’Università degli Studi di Macerata. I suoi interessi di ricerca riguardano i musei, in particolare la formazione e i successivi sviluppi degli istituti tipicamente italiani costituiti nel XIX secolo, e gli sviluppi della museologia dalla fine del XVII secolo a oggi, dall’ordinamento scientifico all’allestimento, dalla gestione alla funzione sociale ed educativa dei musei.

Marina Sabatini. Dottoranda in Formazione, patrimonio culturale e Territori presso l’Università degli Studi di Macerata con un progetto di ricerca sul ruolo delle università per l’educazione al patrimonio culturale, ambito in cui ha sviluppato pluriennale esperienza con borse di studio e di ricerca e incarichi con l’Università di Pisa, presso la quale si è laureata e specializzata.

Alessia Fassone. Laureata e specializzata presso l’Università di Torino, è curatrice delle sale di epoca tolemaica, romana e tardoantica, e della sala del tempio di Ellesiya. Collabora all’ideazione di programmi didattici rivolti alle scuole e agli adulti, oltre ai progetti di inclusione sociale. Inoltre, è interessata alla diffusione dell’egittomania e alla storia dell’Egitto moderno e contemporaneo.

Federica Facchetti. Ha conseguito il suo dottorato all'Università di Pisa, e lavora al Museo Egizio dal 2014. Si è occupata dell’allestimento della sala di Epoca Tarda, le sale dei vasi in terracotta e delle mummie animali e la sala “Alla ricerca della vita, cosa raccontano i resti umani?”. Attualmente è impegnata nei progetti di partecipazione e didattica, fa parte della redazione della Rivista del Museo Egizio ed è referente per i tirocini. I suoi interessi di ricerca sono i vasi in terracotta, le mummie animali e le tecniche di imbalsamazione.

Sasca Malabaila. Laureata e specializzata presso l’Università di Torino, lavora al Museo Egizio dal 1996. Allo svolgimento delle attività didattiche, dal 2009 affianca le mansioni di responsabile didattica per Rear - Concessionaria dei Servizi Museali. In sinergia con i curatori, elabora i programmi didattici e le nuove iniziative, nel comune intento di offrire attività appropriate ai diversi pubblici museali.

Liliana La Vecchia. Si è diplomata all’accademia di BBAA di Firenze; le sue prime esperienze lavorative sono come costumista in ambito teatrale e nell’arredamento d’interni. è insegnante da 26 anni in diversi istituti, sempre in ambito artistico (disegno professionale si grafici pubblicitari e moda e costume al liceo Passoni). Attualmente insegna presso il liceo Cottini con la cattedra di Scenografia. Da 15 anni si occupa di calligrafia, e dopo aver svolto diversi stages internazionali, ha maturato una sua personale produzione artistica.

Cent'anni di educazione museale: da Jean Capart ai PCTO