CONFERENZA | The anastylosis of an ancient monument: the Reconstruction of The Hypostyle Hall at Karnak

Martedì 26 ottobre alle ore 18:00 in diretta sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del Museo, si terrà la conferenza "The Anastylosis of an Ancient Monument : Evaluating the modern Reconstruction of The Hypostyle Hall at Karnak" a cura di Jean Revez, professore presso l' Université du Québec à Montréal (UQAM).

La conferenza, primo appuntamento degli incontri organizzati in collaborazione con ACME (Amici e Collaboratori del Museo Egizio), vuole raccontare al pubblico i risultati delle ricerche sull’anastilosi delle colonnecondotte durante le passate 3 stagioni di lavoro sul campo.

Dal 2011 l’Université du Québec à Montréal (UQAM) in collaborazione con l’ University of Memphis, nella missione epigrafica congiunta di Karnak, sta conducendo studi sulla decorazione incisa sulle 134 colonne che, originariamente, costituivano la sala ipostila del tempio di Amon Ra a Karnak.  Purtroppo oggi le colonne non si trovano tutte nella loro posizione originale, a causa di errori commessi durante i lavori di ricostruzione intrapresi all'inizio del XX secolo per recuperare cadute e danni avvenuti negli anni precedenti.  A questo si aggiungono anche le colonne frammentarie che si trovano fuori dal monumento, collocate all'interno del precinto di Amon Ra.

Jean Revez è docente presso il dipartimento di Storia dell'Université du Québec à Montréal (UQAM). Ha lavorato molti anni in Egitto, in particolare a Karnak dove si è unito alla missione francese del CNRS e al team di archeologi dell'Università di Toronto. È attualmente co-direttore della missione epigrafica congiunta UQÀM-University of Memphis a Karnak.

La conferenza è introdotta da Cédric Gobeil è si tiene in lingua inglese.