Visite guidate e laboratori

Dalle ultime dinastie all’impero romano – 22 agosto 2019

biglietto d'ingresso escluso
Giovedì 22 agosto 2019, alle ore 15:40, il Museo Egizio propone la visita tematica: "Dalle ultime dinastie all'impero romano".

Il percorso ha inizio con l'analisi dell’evoluzione tipologica e decorativa dei sarcofagi  tra il Terzo Periodo Intermedio e l’Epoca Tarda. Durante quest’ultima fase dell’epoca faraonica, l’avvicendamento di dinastie indigene ed occupazioni straniere porta nella produzione artistica a forme di arcaismo, che via via sono messe in luce ed esaminate.

Con la conquista di Alessandro Magno l’Egitto rientra nell'ideale di un grande impero ellenistico; in Epoca Tolemaica si assiste alla coesistenza delle culture greca ed egizia, con tracce evidenti in ambito culturale e funerario. Numerosi reperti testimoniano una forte contaminazione, che può essere evidenziata nella statuaria e nella produzione cultuale. Infine, l’Epoca Romana svela la persistenza di divinità egizie soprattutto a livello popolare e rurale accanto a forme più “ibride”.

Ogni reperto viene è indagato allo scopo di mettere in luce le tracce della persistente influenza egizia e gli elementi iconografici e stilistici ormai propri dell’arte classica.

Orario: 15:40
Durata: 60 minuti
Pubblico: adulti
Prezzo: € 5 (biglietto d'ingresso escluso)

Prenotazione obbligatoria: 011 4406903 – email: info@museitorino.it. L'Ufficio Informazioni e Prenotazioni è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 08:30 alle 19:00; il sabato, dalle 9:00 alle 13:00.

In famiglia ci sono bimbi tra 0 e 6 anni? Scoprite Spazio ZeroSei Egizio!
biglietto d'ingresso escluso