Festival del Classico | La schiavitù nell’Antico Egitto

Venerdì 3 dicembre 2021 alle ore 18:00, la Sala Conferenze del Museo Egizio ospita l'incontro "La schiavitù nell'Antico Egitto", parte del programma del Festival del Classico, organizzato dal Circolo dei Lettori.

Nel libro biblico dell’Esodo, l’Egitto è bet ‘abadim, «casa della schiavitù», espressione tradotta anche con «casa della servitù».

Ma quanto il racconto biblico corrisponde a una realtà di fatto?

E che differenza c’è fra schiavitù e servitù?

Marx e Engels hanno parlato di «modo di produzione schiavistico» con riferimento al mondo greco-romano, e il termine «schiavitù» in effetti si usa di solito con riferimento a quell’ambito, oppure agli Stati Uniti nell’Ottocento.

La natura e la stessa esistenza della schiavitù nell’Egitto faraonico, una realtà sociale molto diversa, è discussa fra gli studiosi. L’unico modo di avvicinarsi alla comprensione del fenomeno è cercare di affrontarlo con rigore metodologico.

Federico Poole, curatore del Dipartimento Collezione e Ricerca del Museo Egizio dialoga con Anna Sofia, archeologa. Modera il giornalista Maurizio Assalto.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.