La frontiera dimenticata: il Deserto Occidentale Egiziano e i confini dell’Impero Romano – Corinna Rossi

Mercoledì 7 novembre 2018, alle ore 18:00, il Museo Egizio ospiterà la conferenza "La frontiera dimenticata: il Deserto Occidentale Egiziano e i confini dell'Impero Romano", tenuta dalla Professoressa Corinna Rossi.

Da 20 anni si sta conducendo una ricerca nell'Oasi di Kharga, una delle grandi oasi del Deserto Occidentale Egiziano. Diversamente dalle altre oasi, Kharga venne dotata di una serie di forti e di insediamenti fortificati nel IV secolo: si trattò di una grande operazione strategica che, però, dopo circa un secolo cessò di funzionare e venne, alla fine, completamente dimenticata. Le difficoltà che il team di ricerca sta fronteggiando in questa oasi sono la mancanza di fonti e di paralleli con altri siti e i problemi logistici sul campo, causati dalla mancanza di acqua e corrente elettrica nel deserto.

Corinna Rossi è laureata in Architettura e specializzata in Egittologia a Cambridge, dove ha conseguito un M.Phil e un Dottorato di Ricerca. Attualmente, è Professore Associato di Egittologia al Politecnico di Milano.

Per conoscere più da vicino il progetto L.I.F.E. (Living In a Fringe Environment) dell'Oasi di Kharga, cliccate qui.

La conferenza sarà introdotta dal Direttore del Museo Egizio, Christian Greco, e si terrà in lingua italiana.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.