“Le mummie di Aswan: l’anello mancante” – Patrizia Piacentini

Mercoledì 10 luglio alle ore 18:00, la professoressa Patrizia Piacentini presenterà i primi risultati delle ricerche archeologiche condotte ad Aswan nell'inverno 2019 da EIMAWA: Egyptian-Italian Mission at West Aswan, la nuova missione congiunta dell'Università degli Studi di Milano e del Ministero delle Antichità Egiziano.

Si è indagata un'area di 20.000 mq in cui sono state individuate circa 300 tombe databili tra il VI sec. a.C. e il IV d.C.

Se la vita degli abitanti di Aswan in quel periodo è nota grazie ai papiri e ai rinvenimenti archeologici di abitato e templi, si ignorava dove si trovassero le loro sepolture.

La vastissima necropoli che è stata scoperta, e che è verosimilmente ancora più ampia di quanto è stato mappato finora, costituisce quindi un anello mancante di grande rilievo storico e culturale.

Durante la conferenza saranno presentati anche i risultati dello scavo specifico di una tomba che non era visibile in superficie, nella quale sono state rinvenute 35 mummie e molti oggetti. Alcuni erano iscritti con testi geroglifici che riportano i nomi di persone che erano state sepolte nella tomba tra l'inizio dell'epoca tolemaica (IV sec. a.C.) e l'epoca romana (I-II sec. d. C.), probabilmente in due fasi successive.

Patrizia Piacentini è professore di Egittologia e di Archeologia egiziana presso l’Università degli Studi di Milano dal 1993 (Ordinario dal 2005).

È titolare anche dell’insegnamento di Archeologia egiziana presso la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici.

È Coordinatore della Scuola di Dottorato in Scienze del patrimonio letterario, artistico e ambientale dal 2018 e membro del Collegio didattico di tale Scuola di Dottorato dal 2014. È membro della Commissione Terza Missione del Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici della medesima Università. È stata membro del collegio del dottorato in Storia e civiltà del Mediterraneo antico, poi Storia, dell’Università di Pavia. (2003-2005; 2012-2013).

Ingresso libero da Via Maria Vittoria, 3M, fino a esaurimento posti.

Live streaming sulla pagina facebook del Museo Egizio.