Eventi speciali

Musei e cultura digitale di Maria Elena Colombo – 9 giugno 2020

Musei e cultura digitale
di Maria Elena Colombo
Il giorno martedì 9 giugno alle ore 18:00, in diretta dalle sale del Museo Egizio verrà trasmessa la presentazione del libro "Musei e cultura digitale" di Maria Elena Colombo.

La presentazione sarà in dialogo con il Direttore del Museo Egizio, Christian Greco e con Luca Dal Pozzolo, responsabile dell’area ricerca di Fondazione Fitzcarraldo e Direttore dell'Osservatorio Culturale del Piemonte: un’occasione per riflettere sul senso dell’investimento nel digitale e nell'innovazione in un museo, in un momento particolare in cui tutte le istituzioni sono chiamate a reinventare il loro modo di dialogare con i pubblici.

La cultura digitale ha creato le condizioni per un nuovo museo in ascolto e sempre aperto.
Maria Elena Colombo raccoglie nuovi spunti e voci per interrogarsi sulla relazione ormai decennale tra musei e cultura digitale, cogliendone stereotipi, resistenze, illuminazioni e opportunità.
Si indagano qui i temi fondanti su entrambi i versanti, i reciproci condizionamenti e le ibridazioni, leggendo fra le righe della narrativa e dei profili dei protagonisti, incrociati con la lettura critica della letteratura dell'ultimo decennio.
Il volume ha le sue premesse nelle interviste condotte dall'autrice negli ultimi tre anni a professionisti del digitale nei musei di tutto il mondo e pubblicate su “Artribune”.

Maria Elena Colombo si è laureata in Conservazione dei Beni Culturali e ha conseguito un Master in Museologia, museografia e gestione dei beni culturali. Si è occupata per un decennio di comunicazione in contesti digitali; è stata redattrice del progetto “Un museo al mese” collaborazione fra la testata “Focus Junior” e il MiBACT. Ha lavorato come Digital Media Curator e ufficio stampa per il Museo Diocesano di Milano dal 2011 al 2015 e ha collaborato con la casa museo Bagatti Valsecchi. Insegna Multimedialità per i beni culturali presso l’Accademia di Brera, al Master in Museologia, museografia e gestione culturale e alla Scuola di Specializzazione in Archeologia presso l’Università Cattolica di Milano sul tema museologia e comunicazione, con focus sul digitale.

Evento in collaborazione con ArtLab e Editrice Bibliografica.

La diretta sarà trasmessa sui canali social del Museo Egizio (Facebook, Instagram e YouTube) e sul sito di ArtLab.
Musei e cultura digitale
di Maria Elena Colombo