Eventi speciali

12 maggio 2020
Musei e Media digitali
in diretta sulla pagina Facebook del Museo Egizio
Il giorno martedì 12 maggio, alle ore 18:00, sulla pagina Facebook del Museo Egizio avrà luogo la presentazione del libro "Museo e media digitali" a cura di Nicolette Mandarano.

Qual è il rapporto tra musei e media digitali? Quali sono i mezzi più adatti per creare un dialogo fra istituzione museale e visitatore? Il libro offre una risposta concreta a queste e altre domande. Dopo aver ripercorso brevemente la storia della relazione fra musei e comunicazione, indaga il contesto attuale in cui tale rapporto si sviluppa. Analizza gli strumenti che possono essere impiegati nei percorsi museali per coinvolgere il visitatore, agevolando la fruizione e la comprensione delle opere esposte e del loro contesto. Affronta, inoltre, il tema della comunicazione museale online, fra siti web e piattaforme social, per individuare le buone pratiche comunicative, in ambito italiano e internazionale. Chiude il libro una riflessione sulle modalità della fondamentale e irrinunciabile trasformazione digitale dei musei italiani.

Nicolette Mandarano è storica dell'arte, esperta in comunicazione digitale del Patrimonio culturale. È Digital media curator per le Gallerie Nazionali di Arte Antica, Palazzo Barberini e Galleria Corsini. È docente di Multimedialità dei Beni culturali all’Accademia di Belle Arti di Frosinone, docente di Tecnologie per la valorizzazione e la comunicazione del Patrimonio Culturale presso la Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici di Sapienza e coordinatore didattico-scientifico del master di I livello Digital Heritage. Cultural communication through digital technologies di Sapienza.
Oltre a Musei e media digitali, edito da Carocci, ha pubblicato "Il marketing culturale nell’era del web 2.0. Come la comunità virtuale valuta i musei", Guaraldi, 2014 e nel 2016 ha co-curato i volumi Artestorie: le professioni della storia dell'arte, Cisalpino nel 2016 e "Comunicare il museo oggi. Dalle scelte museologiche al digitale", Skira.

La presentazione sarà introdotta dal Direttore del Museo Egizio, Christian Greco e si svolgerà in dialogo con il Direttore Comunicazione Museo Egizio, Paola Matossi.

La diretta sarà trasmessa sulla sola pagina Facebook del Museo Egizio. Al termine, la registrazione verrà caricata sul nostro canale ufficiale YouTube.
12 maggio 2020
Musei e Media digitali