Museo e Ricerca | “Botteghe regali e botteghe templari nell’Egitto di età ramesside: i vasi per ushabti di Tuna El-Gebel”

Ore 18:00 Sala Conferenze
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Paolo Marini, curatore del Museo Egizio, apre una nuova stagione di incontri parte del programma "Musei e Ricerca. Scavi, Archivi, Reperti" con una conferenza dal titolo "Botteghe regali e botteghe templari nell'Egitto di età ramesside: i vasi per ushabti di Tuna El-Gebel".

I vasi per ushabti sono dei contenitori - appositamente realizzati per le statuette funerarie - attestati solo in alcuni siti egiziani e datati tra la XIX e la XX dinastia (1292-1076 a.C.). Questa produzione si innesta in una tradizione molto più antica e diffusa, che prediligeva l’uso di cassette lignee per questo scopo.

Proprio grazie alla loro peculiare caratteristica, i vasi per ushabti sono oggetti importanti per indagare le differenze che contraddistinguono la produzione artigianale centrale e periferica, regale e templare.

Durante la conferenza, Paolo Marini illustrerà la sua ricerca condotta su un corpus di vasi per ushabti conservato al Museo Egizio, quasi completamente inedito, molto probabilmente proveniente da Tuna el-Gebel, l’antica necropoli dei sacerdoti del tempio di Thot a Ermopoli.

Ore 18:00

Sala Conferenze

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Live streaming sulla pagina Facebook e il canale YouTube del Museo.
Ore 18:00 Sala Conferenze
Ingresso libero fino a esaurimento posti