Conferenze

Nubian studies – Vincent Rondot

Martedì 25 maggio ore 18
In diretta streaming sui canali social del Museo
info@museitorino.it
011 44 06 903
Dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 18:30
Martedì 25 maggio 2021 alle 18 il Museo Egizio, in collaborazione con ACME, presenta la conferenza online "Nubian studies", tenuta dal professor Vincent Rondot.

Il tema dell'organizzazione del culto di Amon nell'isola di Meroë, cuore dell'Impero Meroitico, è ancora molto aperto. Ci sono molte ragioni per questo: le condizioni di conservazione dei monumenti presenti sull'isola, perlopiù in rovina, compreso il Grande Tempio di Amon annesso alla capitale; la conservazione relativamente buona dei due siti di Naga e Mussawarat es-Sufra, che tendono a catalizzare l'attenzione relatvamente a questo tema; e il gran numero di siti che potenzialmente includono un tempio di Amon tra i loro monumenti reali che sono ancora sconosciuti o scarsamente documentati.
Da quando è stata avviata nel 2000, la Missione di El-Hassa ha cercato di gettare ulteriore luce su questo argomento: dopo vent'anni, è possibile presentare una serie di nuovi dati che offrono molti spunti (archeologici, architettonici, epigrafici, iconografici e storici) sulla politica e l'evoluzione del culto di Amon nella regione.

Vincent Rondot è direttore del dipartimento di antichità egizie del Museo del Louvre dal 2014 e ricercatore presso il Centre national de la recherche scientifique (CNRS) dal 1997. È stato inoltre membro dell'Institut français of oriental archaeology al Cairo (1988-1992 ) e, dal 2004 al 2009, direttore dell'Unità archeologica francese a Khartoum. Al Louvre ha curato la riorganizzazione della collezione del Dipartimento di antichità egizie (1993-1997). Epigrafista e archeologo, le sue ricerche si concentrano sui culti al dio Amon, sia in Sudan che in Egitto, e sui culti del dio coccodrillo Sobek nel Fayum in epoca greco-romana. I suoi interessei di ricerca più recenti riguardano, tra gli altri, la questione dell'iconografia divina e l'impatto dell'ellenismo durante gli ultimi secoli del paganesimo, sia in Sudan che in Egitto.

La conferenza si terrà in lingua inglese e sarà introdotta da Christian Greco, Direttore del Museo Egizio.

La conferenza verrà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale Youtube del Museo Egizio.

 

Martedì 25 maggio ore 18
In diretta streaming sui canali social del Museo
info@museitorino.it
011 44 06 903
Dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 18:30