Peopling Ancient Egypt: an ethnography of pharaonic Egypt – Christopher Eyre

Martedì 5 febbraio 2019, alle ore 18:00, il Museo Egizio ospiterà la conferenza “Peopling Ancient Egypt: an ethnography of pharaonic Egypt”, tenuta dal Professor Christopher Eyre.
Un approccio etnografico alla cultura materiale dell’antico Egitto apre sicuramente nuove strade per la comprensione della quotidianità degli antichi.
La società e i valori fondamenti dell’Egitto faraonico erano radicati nelle realtà della sua economia e cultura contadina. Una lettura ravvicinata dell'antica documentazione, e un approccio dal basso verso l'alto, possono descrivere ciò che gli individui hanno effettivamente fatto, così come l’ambiente fisico in cui l’azione è avvenuta. I temi chiave sono quelli di ogni etnografia: la famiglia, i gruppi di lavoro e di parentela, e il villaggio; violenza sociale, e la negoziazione delle dispute; rituali sociali dell'invecchiamento e dell'iniziazione; descrizione delle interazioni personali dirette con il mondo soprannaturale immanente, dove il culto era non congregazionale.

Christopher Eyre è professore di egittologia all'Università di Liverpool, dove è membro dello staff dal 1977.
Ha lavorato in Egitto come epigrafista nelle tombe del Vecchio e Nuovo Regno a Saqqqara, così come nel Tempio di Seti I ad Abydos.
Attualmente è titolare di una borsa di studio Leverhulme Major Research Fellowship per completare il suo progetto Peopling Ancient Egypt: an Ethnography of Pharaonic Egypt.

La conferenza sarà introdotta dal Direttore del Museo Egizio, Christian Greco, e si terrà in lingua inglese.
La conferenza verrà anche trasmessa via streaming sulla pagina Facebook del Museo.

Ingresso libero in sala conferenze fino a esaurimento posti.