Schiaparelli a Tebe. Dai primi viaggi ai primi scavi  archeologici – Paolo Del Vesco

Schiaparelli a Tebe. Dai primi viaggi ai primi scavi  archeologici
Giovedì 16 giugno alle ore 18:00 nuovo appuntamento con le conferenze del ciclo "Museo e Ricerca. Scavi, Archivi, Reperti".

Paolo Del Vesco, curatore del Museo Egizio, ci guida alla scoperta dei viaggi e degli scavi di Schiaparelli a Tebe.

Ernesto Schiaparelli (1856-1928) è sicuramente noto per la direzione del Museo Egizio (dal 1894), per la fondazione della M.A.I., la Missione Archeologica Italiana, e per le grandi scoperte avvenute durante le ricerche e gli scavi realizzati in Egitto dal 1903 al 1920, fra le quali spiccano certamente il rinvenimento della tomba della regina Nefertari nella Valle delle Regine e quello della tomba intatta di Kha e Merit a Deir el-Medina. Meno noti sono i primi tre viaggi di Schiaparelli in Egitto realizzati fra il 1884 e il 1901: due quando l’egittologo era direttore della sezione egizia del Museo Archeologico di Firenze e un terzo compiuto invece per conto del museo torinese. Durante questi primi viaggi Schiaparelli visitò numerosi siti lungo il corso del Nilo, studiandone i monumenti, copiando e fotografando iscrizioni e scene, acquistando antichità e realizzando piccoli scavi, ma i suoi interessi si concentrarono principalmente nello studio dei resti archeologici di Tebe, presso la moderna Luqsor. Sulle orme dei primi importanti studi realizzati da Pier Roberto Del Francia e Beppe Moiso, e grazie a documenti inediti degli Archivi di Stato di Roma e Torino, fotografie storiche dell’archivio del Museo Egizio e alcune note rinvenute in una guida turistica dell’Egitto datata 1881 è oggi possibile ricostruire in modo più dettagliato l’attività di ricerca svolta da Schiaparelli in questi primi viaggi.

Introduce Alessia Fassone, curatrice del Museo Egizio.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

La conferenza sarà trasmessa anche in streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Museo.
Schiaparelli a Tebe. Dai primi viaggi ai primi scavi  archeologici