The Museo Egizio’s current research at Deir El-Medina – Cédric Gobeil

Giovedì 17 giugno 2021, ore 18
Giovedì 17 giugno alle ore 18 il Museo Egizio ospita la conferenza egittologica online "The Museo Egizio's current research at Deir El-Medina", tenuta dal curatore Cédric Gobeil.

Nell'ambito della missione archeologica francese a Deir El-Medina condotta dall'IFAO, il Museo Egizio di Torino sta conducendo ricerche su alcune tombe di epoca ramesside situate nella necropoli occidentale. Queste tombe sono state scelte in base ai numerosi manufatti che appartenevano ai proprietari di queste tombe e conservate nel museo. Oltre a dare l'opportunità di eseguire uno studio su queste fragili strutture utilizzando le nuove tecnologie, questo lavoro sul campo è un'occasione unica per ricontestualizzare molti oggetti della collezione del Museo Egizio gettando su di essi una nuova luce. Durante la conferenza sarà quindi possibile avere un'anteprima degli scavi e delle ricerche in corso.

Cédric Gobeil, curatore del Museo Egizio dal 2019, è un egittologo specializzato in archeologia della vita quotidiana e cultura materiale del Nuovo Regno, con un focus primario su Deir el-Medina, argomenti per i quali sta portando avanti un lavoro sul campo in Egitto e Sudan. Dopo aver conseguito il dottorato in Francia (presso l'Université Paris IV-Sorbonne), ha lavorato in Egitto per l'Institut français d'archéologie orientale du Caire e nel Regno Unito per l'Egypt Exploration Society. Oltre all'attività curatoriale è anche professore a contratto presso il Dipartimento di Storia dell'Université du Québec à Montréal e ricercatore associato presso l'Unità di ricerca HiSoMA di Lione (CNRS). HiSoMA di Lione (CNRS).

La conferenza si terrà in inglese e verrà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale Youtube del Museo.

Giovedì 17 giugno 2021, ore 18