Tra i sarcofagi lignei del Museo Egizio – Emanuele Ciampini

Giovedì 21 febbraio 2019, alle ore 18:00, il Museo Egizio ospiterà la conferenza “Tra i sarcofagi lignei del Museo Egizio”, tenuta dal Professor Emanuele Ciampini.
La collezione di antichità del Museo Egizio raccoglie una nutrita serie di sarcofagi lignei, datati a un periodo precedente al Nuovo Regno. Provenienti da Asyut e Gebelein, dove a inizio ‘900 operò la missione diretta da Ernesto Schiaparelli, questi materiali offrono un ricco e variegato quadro della cultura egizia tra l’Antico e il Medio Regno, un periodo che vede il formarsi di modelli che entreranno a far parte della coscienza più profonda della civiltà egizia. La presentazione di questi materiali permetterà di delineare le caratteristiche di un processo evolutivo del pensiero antico, in particolar modo legato a espressioni religiose che forniscono un quadro complesso, e che permettono ancora oggi di riconoscere l’evoluzione di un pensiero religioso complesso.

Emanuele M. Ciampini è professore associato di Egittologia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia; dirige la Missione Archeologica Italiana in Sudan – Jebel Barkal ed è autore di saggi e studi legati alla filologia e al pensiero religioso faraonico.

La conferenza sarà introdotta dal curatore Federico Poole e sarà tenuta in lingua italiana.
La conferenza verrà anche trasmessa via streaming sulla pagina Facebook del Museo.

Ingresso libero in sala conferenze fino a esaurimento posti.