Un tempio per Amon e per tutti gli dei nella Città di Antinoo – Gloria Rosati

Sala Conferenze
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Martedì 26 marzo, alle ore 18:00, il Museo Egizio ospiterà la conferenza “Un tempio per Amon e per tutti gli dei nella Città di Antinoo: antichi e nuovi culti nella fondazione di Adriano”, tenuta dalla prof.ssa Gloria Rosati.

La città fondata dall'imperatore Adriano in Medio Egitto, Antinoupolis, conserva nell'impianto urbano un tempio che circa 1400 anni prima Ramesse II aveva costruito riutilizzando gran parte di materiali di Tell el-Amarna. Sebbene privo dei muri e delle coperture, ne restano le colonne di corte e sala ipostila e – caso raro – gli architravi dell’ipostila e della terrazza orientale della corte. Ne è stata ormai definita correttamente la pianta e si possono fare ipotesi sulle fasi costruttive. Ufficialmente dedicato ad Amon, di fatto sono le grandi divinità nazionali e locali che vi hanno spicco. Ulteriori conoscenze sulla sua decorazione derivano incredibilmente dalle indagini archeologiche condotte nella città, dove materiali originariamente nel tempio sono stati a loro volta riusati. È recentissima poi una scoperta archeologica inattesa, nella quale si ritrovano geroglifici di età adrianea.

Gloria Rosati è Professore Associato di Egittologia presso l’Università di Firenze dal 2007.
Fin dal 1978 ha partecipato alle campagne di scavo dell’Università di Firenze ad Antinoupolis, in Medio Egitto, e sta portando a compimento, assieme all'architetto M. Coppola, l’edizione del tempio di Ramesse II. Nel corso degli anni ha partecipato a campagne in Egitto (Luxor) e Sudan (Gebel Barkal) dirette dall'Università di Roma La Sapienza, e ha fatto pratica di testi funerari e rituali su papiro in scrittura ieratica, contribuendo al riordino della collezione dell’Istituto Papirologico “G. Vitelli” - Università di Firenze.

La conferenza sarà introdotta dal Direttore del Museo Egizio, Christian Greco, e si terrà in lingua italiana.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Sala Conferenze
Ingresso libero fino ad esaurimento posti