Visite guidate e laboratori

Visita alla mostra “Archeologia Invisibile” – Luglio e Agosto

Visita alla mostra "Archeologia Invisibile"
40 euro (biglietto d’ingresso escluso)
info@museitorino.it
011 44 06 903
Dal lunedì al venerdì, 9:00 - 17:00; sabato, 9:00 - 19:00

In occasione delle settimane della Scienza, nei mesi di luglio e agosto, il Museo Egizio propone ai suoi visitatori una visita tematica alla mostra temporanea “Archeologia Invisibile”.


Cos'è in grado di raccontare un oggetto di sé? I nostri sensi ce ne restituiscono informazioni base come l’aspetto, la dimensione, la forma, il colore, finanche le tracce che l’uomo, la natura o il tempo vi hanno impresso. Eppure, tutto ciò non è evidentemente sufficiente a disvelare l’intera storia e il ciclo di vita.


L’archeometria – insieme delle tecniche adottate per studiare i materiali, i metodi di produzione e la storia conservativa dei reperti – rende possibile interrogare gli oggetti: grazie alla crescente interazione con le competenze della chimica, della fisica o della radiologia, il patrimonio materiale della collezione del Museo Egizio rivela di sé elementi e notizie altrimenti inaccessibili.


Un network di istituzioni da tutto il mondo che, tramite le nuove tecnologie, si pone al servizio del passato per rendere visibile ciò che è invisibile.


Durata: 50 minuti


Costo: 40 euro (biglietto d’ingresso escluso)


Gruppi: max 5 partecipanti


La prenotazione è obbligatoria.


Obbligatorio l’uso della mascherina.


Per prenotare la visita guidata tematica alla mostra e per ulteriori informazioni su date e fasce orarie disponibili basta cliccare QUI.


Oltre alla visita, è possibile visitare in autonomia il museo grazie al biglietto di ingresso valido per l’intero museo più mostra.


Per informazioni: info@museitorino.it - Tel. 011 44 06 903.

Visita alla mostra "Archeologia Invisibile"
40 euro (biglietto d’ingresso escluso)
info@museitorino.it
011 44 06 903
Dal lunedì al venerdì, 9:00 - 17:00; sabato, 9:00 - 19:00