“Archeologia Invisibile” resta aperta fino a giugno 2020: disponibile anche in remoto con il nuovo virtual tour in 3D

Mostra Temporanea Archeologia Invisibile
Proroga: aperta fino fino a giugno 2020
È una proroga speciale, della durata di ben un semestre, quella con cui il Museo Egizio ha deciso di estendere l’apertura della sua mostra temporanea “Archeologia Invisibile” fino al prossimo 7 giugno 2020.
“Archeologia Invisibile”, mettendo al centro i temi della ricerca e dell’interdisciplinarietà quali strumenti con cui addentrarsi nella biografia dei reperti egittologici e grazie a una forte impronta divulgativa, ha saputo coinvolgere attivamente il pubblico svelando, con modalità e linguaggi accessibili in particolare alle nuove generazioni, l’affascinante attività di “investigazione” che le tecnologie contemporanee consentono di compiere nello studio di oggetti giunti a noi dal passato. Dall’utilizzo dell’archeometria nella documentazione degli scavi allo sbendaggio virtuale delle mummie, dalle analisi dei pigmenti pittorici a quelle sui vasi del corredo della tomba di Kha e Merit, le attività di studio e ricerca svolte dal Museo rimangono quindi protagoniste delle sale destinate agli allestimenti temporanei al terzo piano del Collegio dei Nobili.

La proroga si accompagna inoltre al lancio di ulteriori strumenti per la visita: è infatti disponibile da oggi sul sito del Museo un virtual tour della mostra. Uno strumento innovativo e immersivo, sviluppato da alcuni studenti del corso di laurea in Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione del Politecnico di Torino in collaborazione con lo studio creativo Robin Studio, che, utilizzando fotocamere a 360°, hanno realizzato una riproduzione 3D dell’esposizione. Grazie al virtual tour sarà così possibile esplorare le sale espositive e le vetrine ospitate, “navigandone” tutti gli elementi, dai video ai singoli reperti, da qualunque dispositivo: una novità disposizione di insegnati, studenti, e ovviamente di tutti i visitatori.

Per accedere al Virtual Tour basta cliccare QUI e premere poi sul bottone “ENTRA IN MOSTRA”.
Mostra Temporanea Archeologia Invisibile
Proroga: aperta fino fino a giugno 2020