Inaugurazione “Echoes of the Nile: Exhibition of Ancient Egyptian Civilization” – nuova tappa del tour in Cina

Inaugura oggi la quinta tappa della mostra "Echoes of the Nile: Exhibition of Ancient Egyptian Civilization", al Guangdong Museum di Canton.

Il percorso evidenzia tre aspetti fondamentali della civiltà dell'antico Egitto: vita quotidiana, religione e usi funerari,  orientati secondo due direzioni: la prima, da Oriente a Occidente, dall'alba al tramonto, per illustrare la vita quotidiana degli antichi egizi; la seconda, da Sud a Nord, seguendo il corso del Nilo, per incontrare i diversi luoghi di culto.

Un originale uso dei colori e della luce evoca diversi aspetti: il giallo, colore associato al sole, il verde, colore del dio Osiride e simbolo di rinascita e rigenerazione e il blu, il colore legato all’Occidente e a Nut, la dea che al termine di ogni giorno inghiottiva il Sole per partorirlo di nuovo ogni mattina.

La mostra terminerà a marzo 2019.