Musei per l’uguaglianza: il tempo è adesso

L'insensato assassinio di George Floyd è l’ultimo di una lista lunga e straziante che ci ricorda che c'è ancora molta strada da fare per raggiungere l'uguaglianza razziale.

Il momento di agire è adesso.
I musei non sono neutrali.

Non sono separati dal loro contesto sociale, dall’impegno civile delle loro comunità.

I musei devono ispirare fiducia, devono manifestare la propria responsabilità sociale hanno il dovere di combattere l'ingiustizia razziale e tutte le forme di discriminazione. E lo possono fare anche grazie agli oggetti che custodiscono, alle storie che raccontano e alle diversità culturali che testimoniano.
Come dichiarato nella proposta di definizione di museo discussa nell’assemblea generale ICOM a Kyoto i musei ambiscono ad essere luoghi che migliorano la nostra capacità di comprendere il mondo e contribuiscono a migliorare la consapevolezza della dignità umana, giustizia sociale ed uguaglianza globale
I Musei quindi scelgono di contrastare ogni forma di discriminazione.
Il 18 maggio 2020, migliaia di musei in tutto il mondo si sono riuniti per celebrare la Giornata Internazionale dei Musei dedicata al tema "Musei per l'uguaglianza: diversità e inclusione".

Esortiamo tutti i musei a unirsi a noi per mantenere lo slancio.