Attività di ricerca

Nuova campagna di scavo a Saqqara – 2019

Da oggi ha inizio una nuova campagna di scavo della missione congiunta del Museo Egizio e del Rijksmuseum van Oudheden a Saqqara. Dal 2015 la missione indaga una necropoli databile al Nuovo Regno; quest’anno, l’area di scavo potrebbe riportare alla luce una tomba.
Come lo scorso anno, la missione sarà supportata dal 3D Survey Group, Department ABC, del Politecnico di Milano, che eseguirà delle scansioni sotterranee. Con loro, anche The Friends of Saqqara Foundation, un restauratore e un antropologo (studioso di resti umani).
Il team è diretto da Lara Weiss, curatrice della sezione egizia del Rijksmuseum van Oudheden e da Christian Greco, direttore del Museo Egizio. Il progetto è cofinanziato dall'Organizzazione olandese per la ricerca scientifica (NWO).
Per vivere le emozioni di uno scavo archeologico e rimanere aggiornati su tutte le nuove scoperte non perdete il diario di scavo, on-line tutti i venerdì! La prima puntata è prevista per venerdì 22 marzo.