Attività di ricerca

Progetti di ricerca di dottorato e post-dottorato al Museo Egizio: “L’ ‘Archivio’ di Ramses IX: documenti amministrativi al Museo Egizio”

Il Museo Egizio, oltre a svolgere ricerche sulla propria collezione e in collaborazione con altri enti e istituzioni italiani e internazionali, ospita stabilmente progetti di ricerca di dottorato e post-dottorato: un'ulteriore e preziosa occasione per approfondire la conoscenza del grande patrimonio materiale custodito nelle sale e nei magazzini, attraverso la quale l'istituzione rafforza inoltre la propria mission come luogo aperto alla ricerca.

Come ogni mese, scopriamo uno dei progetti in corso all'interno del Museo.

Martina Landrino si è laureata all’università di Torino nel 2018 in Archeologia e Storia Antica con focus in egittologia, e sta svolgendo un dottorato all’Università di Lipsia sotto la supervisione di Hans-W. Fischer-Elfert e co-supervisionata da Ben Haring (Leiden). Il suo progetto di dottorato si intitola "L’ 'Archivio' di Ramses IX: documenti amministrativi al Museo Egizio".

Lo scopo principale del progetto è la pubblicazione completa di un gruppo selezionato di papiri conservati al Museo Egizio. Si tratta di circa 30 papiri amministrativi dal villaggio di Deir el-Medina datati al regno di Ramses IX. Questi documenti arrivano a Torino nel 1824 come parte della collezione di Bernardino Drovetti. Da allora i papiri hanno ricevuto l’attenzione di diversi studiosi ma, nonostante ciò, la maggior parte dei testi non ha ancora ricevuto una edizione completa. Il progetto investigherà inoltre il contesto sociale nel quale questi papiri sono stati prodotti e utilizzati. Il suo obiettivo è di disegnare un’immagine nitida della vita dei lavoratori a Deir el-Medina, fornendo un approfondimento sull’organizzazione sociale e economica durante il regno di Ramses IX.

Per maggiori informazioni sui progetti di ricerca in corso sulla collezione papirologica del Museo: https://collezionepapiri.museoegizio.it/it-IT/section/Collezione-Papiri/I-nostri-progetti/Progetti-di-ricerca/