Attività di ricerca

Progetti di ricerca di dottorato e post-dottorato al Museo Egizio – “Picturing the king from Deir el-Medina: a Twentieth dynasty perspective”

Il Museo Egizio, oltre a svolgere ricerche sulla propria collezione e in collaborazione con altri enti e istituzioni italiani e internazionali, ospita stabilmente progetti di ricerca di dottorato e post-dottorato: un'ulteriore e preziosa occasione per approfondire la conoscenza del grande patrimonio materiale custodito nelle sale e nei magazzini, attraverso la quale l'istituzione rafforza inoltre la propria mission come luogo aperto alla ricerca.

Come ogni mese, scopriamo uno dei progetti in corso all'interno del Museo.

Andrea Fanciulli si è laureato in Egittologia presso il Pontificio Istituto Biblico e l’Università “La Sapienza” di Roma. È attualmente iscritto come dottorando presso l’Università di Liegi, sotto la supervisione di Stéphane Polis, con un progetto intitolato “Picturing the king from Deir el-Medina: a Twentieth dynasty perspective”, che sta svolgendo in collaborazione con il Museo Egizio e in particolare studiando la collezione papirologica dell'istituzione.

Lo scopo di questo progetto di ricerca è di esaminare come l’immagine del faraone fu “costruita” dalla comunità degli operai di Deir el-Medina durante la XX dinastia (1190-1076 a.C.). Sebbene, infatti, questi ultimi lavorassero per assicurare l’eternità del faraone, non potevano mai interagire direttamente col sovrano, che risulta una figura piuttosto evanescente nei testi amministrativi di Deir el-Medina. I rappresentanti dello Stato che effettivamente visitavano il villaggio erano il visir e il sindaco di Tebe. Ciò nonostante, gli abitanti di Deir el-Medina hanno rappresentato e descritto il faraone in molte occasioni. Attraverso lo studio di una varietà di fonti dal villaggio, il progetto si propone di descrivere diversi modelli di rappresentazione e di interazione.

Nell’ambito di questo studio, sarà preparata un’edizione completa di un gruppo selezionato di testi dalla collezione torinese.

Per maggiori informazioni sui progetti di ricerca sulla collezione papirologica del Museo Egizio: https://collezionepapiri.museoegizio.it/it-IT/section/Collezione-Papiri/I-nostri-progetti/Progetti-di-ricerca/