Inni al faraone dal villaggio di Deir el-Medina: la raccolta del Museo Egizio di Torino – Andrea Fanciulli

Giovedì 20 aprile 2023 alle ore 18:00, nuovo appuntamento in Sala Conferenze per l'incontro a cura di Andrea Fanciulli, dottorando all' Università di Liegi e Museo Egizio.

Il Museo Egizio di Torino conserva una delle più importanti collezioni di papiri ieratici dal villaggio di Deir el-Medina. Alcuni frammenti recano inni e preghiere dedicate ai sovrani della XX dinastia (1190-1076 a.C.). Il  progetto di dottorato di Andrea Fanciulli si occupa dello studio di questi documenti e, attraverso l’analisi materiale e testuale, intende gettar luce sul modo in cui gli operai del faraone, dediti a lavorare per “assicurargli l’eternità”, creassero e comunicassero l’immagine del sovrano. Nel corso della conferenza, verranno presentati alcuni degli inni più interessanti dalla collezione torinese, cercando di metterne in luce il contenuto nel panorama più ampio della propaganda dell’ideologia reale.

Andrea Fanciulli si è laureato in Egittologia presso il Pontificio Istituto Biblico e l’Università “La Sapienza” di Roma. È attualmente iscritto come dottorando presso l’Università di Liegi, sotto la supervisione di Stéphane Polis, con un progetto intitolato Picturing the king from Deir el-Medina: a Twentieth dynasty perspective.

Introduce: Susanne Töpfer, curatrice del Museo Egizio.

L'evento di terrà nella Sala Conferenze del Museo e l'ingresso è libero fino a esaurimento posti.

La conferenza sarà trasmessa anche in streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Museo.

Il programma di incontri è realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino.