Tour virtuali

Scopri tutti i Tour virtuali del Museo ed esplora le sue collezioni

VIRTUAL TOUR GALLERIA DEI RE
Galleria dei Re, che ospita grandi statue di faraoni e divinità, è in riallestimento: l’intero Museo Egizio si sta trasformando per celebrare al meglio il suo bicentenario (1824-2024). Il precedente allestimento, a firma dello scenografo Dante Ferretti, è stato pensato per essere temporaneo nel 2006 ed è stato molto amato dai visitatori. L'abbiamo documentato ed è adesso disponibile il suo virtual tour.

VIRTUAL TOUR MUSEO EGIZIO
Visita da remoto il Museo Egizio. Avrete a disposizione molteplici strumenti che ampliano l’esperienza di visita: una serie di modelli 3D degli oggetti esposti; video di approfondimento e tante fotografie storiche.

I contenuti video sono disponibili in italiano e inglese.

VIRTUAL TOUR RAGAZZI
Bambini e ragazzi possono visitare, dai propri dispositivi elettronici, la sala dedicata all’antico villaggio di Deir el-Medina  e la sala che ospita il corredo funerario di Kha e Merit, l’unico corredo intatto del Nuovo Regno conservato al di fuori dell’Egitto.

Attraverso il Tour è possibile osservare i reperti con una precisione e un dettaglio inediti. Ad arricchire il viaggio virtuale all’interno dell’Egizio sono presenti alcuni contributi video in cui Alessia Fassone e Federica Facchetti, egittologhe e curatrici del Museo, svelano i segreti dell’antico Egitto con linguaggio chiaro e adatto ad un pubblico di bambini e ragazzi.

L' aspetto ludico è parte integrante del tour, che include un videogioco di una decina di minuti, un’avventura grafica point and click con protagonista una bambina, di nome Aida, risucchiata in un loop spazio-temporale mentre visita il Museo.

VIRTUAL TOUR DELLA MOSTRA "AIDA, FIGLIA DI DUE MONDI"

Dal 17 marzo al 5 giugno 2022, in occasione dei 150 anni dalla nascita di Aida, si è svolta al Museo Egizio la mostra “Aida, figlia di due mondi” per raccontare la genesi e il significato storico dell’opera verdiana, riunendo le voci dei due mondi, Europa ed Egitto che, dalle opposte sponde del Mediterraneo, le hanno dato vita.



Riscopri la mostra con il virtual tour dedicato.



VIRTUAL TOUR DELLA MOSTRA "ARCHEOLOGIA INVISIBILE"
La mostra "Archeologia Invisibile" è stata visitabile dal 13 marzo 2019 al 9 gennaio 2022 e grazie al virtual tour è ancora ancora possibile esplorarne le sale espositive e le sue vetrine, “navigandone” tutti gli elementi, dai video ai singoli reperti, da qualunque dispositivo.

Uno strumento immersivo, sviluppato da alcuni studenti del corso di laurea in Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione del Politecnico di Torino in collaborazione con lo studio creativo Robin Studio.