Visite e laboratori per le scuole

I progetti formativi che offre il Museo.

Esplora i programmi didattici

Scuola dell'infanzia
Scuole primarie e secondarie di 1° grado
Scuole secondarie di 2° grado
Programmi didattici
I programmi didattici sono impostati sulla pedagogia della scoperta, dell’approfondimento e della condivisione delle osservazioni.

La metodologia prevede un'esperienza diretta con le collezioni e gli oggetti conservati.

Per soddisfare le molteplici esigenze degli insegnanti, si prevedono:

- percorsi generici e tematici, corredati da materiale didattico e specifico.

- laboratori diversificati per gradi scolastici e per aree tematiche.

Tutti i laboratori proposti prevedono attività pratiche e privilegiano l’aspetto ludico dell’apprendimento. Su specifica richiesta in sede di prenotazione, le attività sono disponibili anche in lingua straniera (inglese, francese e tedesco) e fruibili da studenti con bisogni speciali.
Info per le prenotazioni

  • Data della visita e orario di arrivo (segnalando anche una seconda opzione);

  • Dati identificativi della scuola (numero telefonico, fax/email della segreteria, nominativo di un insegnante referente);

  • Numero degli insegnanti accompagnatori e degli alunni;

  • Tipo di attività scelte per la classe;

  • Requisiti di accessibilità o altre richieste speciali;

  • Qualora la prenotazione sia effettuata da un’agenzia di viaggio, quest’ultima dovrà fornire oltre ai propri dati anche quelli della scuola prenotante.


A prenotazione ultimata, i moduli dell’Ufficio Prenotazioni del Museo Egizio sono trasmessi alla scuola prenotante (o all’agenzia di viaggi), che deve completarli, firmarli negli appositi spazi e rinviarli nei tempi stabiliti.

Gli insegnanti degli Istituti Statali devono trasmettere i moduli di prenotazione e il modulo relativo alle modalità di pagamento all’ufficio amministrativo del proprio istituto per consentire l’emissione della Fattura Elettronica e del relativo pagamento prima della visita museale.

I percorsi guidati sono riservati alle scuole e pertanto non è consentito ai genitori di unirsi al gruppo in visita (fatta eccezione per situazioni, preventivamente segnalate, che lo rendono necessario). Per le attività didattiche che si svolgono in museo, è indispensabile presentarsi almeno 20 minuti prima dell’orario concordato per espletare le pratiche di biglietteria. Occorre, inoltre, lasciare copia dell’elenco dei partecipanti vidimato dal responsabile dell’istituto.

Le visite per le scuole sono possibili dal martedì alla domenica.
Telefono

Tel: +39 011 4406903


Fax: 011 5069814


Dal lunedì al venerdì, 8:30 - 19:00; sabato, 9:00 - 13:00

Email

info@museitorino.it