Visite e laboratori per le scuole

I progetti formativi che offre il Museo.

Esplora i programmi didattici

Scuola dell'infanzia
Scuole primarie e secondarie di 1° grado
Scuole secondarie di 2° grado
Programmi didattici
I programmi didattici sono impostati sulla pedagogia della scoperta, dell’approfondimento e della condivisione delle osservazioni.

La metodologia prevede un'esperienza diretta con le collezioni e gli oggetti conservati.

Per soddisfare le molteplici esigenze degli insegnanti, si prevedono:

- percorsi generici e tematici, corredati da materiale didattico e specifico.

- laboratori diversificati per gradi scolastici e per aree tematiche.

Tutti i laboratori proposti prevedono attività pratiche e privilegiano l’aspetto ludico dell’apprendimento. Su specifica richiesta in sede di prenotazione, le attività sono disponibili anche in lingua straniera (inglese, francese e tedesco) e fruibili da studenti con bisogni speciali.
Info per le prenotazioni

  • Data della visita e orario di arrivo (segnalando anche una seconda opzione);

  • Dati identificativi della scuola (numero telefonico, fax/email della segreteria, nominativo di un insegnante referente);

  • Numero degli insegnanti accompagnatori e degli alunni;

  • Tipo di attività scelte per la classe;

  • Requisiti di accessibilità o altre richieste speciali;

  • Qualora la prenotazione sia effettuata da un’agenzia di viaggio, quest’ultima dovrà fornire oltre ai propri dati anche quelli della scuola prenotante.


A prenotazione ultimata, i moduli dell’Ufficio Prenotazioni del Museo Egizio sono trasmessi alla scuola prenotante (o all’agenzia di viaggi), che deve completarli, firmarli negli appositi spazi e rinviarli nei tempi stabiliti.

Gli insegnanti degli Istituti Statali devono trasmettere i moduli di prenotazione e il modulo relativo alle modalità di pagamento all’ufficio amministrativo del proprio istituto per consentire l’emissione della Fattura Elettronica e del relativo pagamento prima della visita museale.

I percorsi guidati sono riservati alle scuole e pertanto non è consentito ai genitori di unirsi al gruppo in visita (fatta eccezione per situazioni, preventivamente segnalate, che lo rendono necessario). Per le attività didattiche che si svolgono in museo, è indispensabile presentarsi almeno 20 minuti prima dell’orario concordato per espletare le pratiche di biglietteria. Occorre, inoltre, lasciare copia dell’elenco dei partecipanti vidimato dal responsabile dell’istituto.
Telefono

Tel: +39 011 4406903


Fax: 011 5069814


Dal lunedì al venerdì, 8:30 - 19:00; sabato, 9:00 - 13:00

Email

info@museitorino.it