Supporti multimediali

Videoguida
Inclusa nel prezzo del biglietto d’ingresso, ad ogni visitatore (dai 6 anni in su) viene consegnata una videoguida, contenente diversi percorsi. L'apparecchio è dotato di auricolari e può essere collegato ad auricolari propri.

 

I tour disponibili:

Tour completo (della durata di 150 minuti);

Tour breve (della durata di 60 minuti);

Tour per Famiglie / Family Tour (della durata di 90 minuti, particolarmente adatto ai giovani visitatori e alle loro famiglie).

 

Oltre ai percorsi indicati, sono disponibili approfondimenti tematici realizzati con studiosi internazionali.
Sono consentite le fotografie, senza flash
Non è possibile introdurre supporti ingombranti (treppiedi, cavalletti, etc.), se non previa autorizzazione da richiedere tramite mail all'indirizzo info@museoegizio.it.
Museum Tour
La videoguida prevede due diversi percorsi di visita, differenziati per percorso e per durata: uno di 60 minuti (che si sofferma sugli aspetti principali della collezione), l’altro di 150 minuti (che permette una lettura più approfondita). I visitatori sono condotti attraverso le sale del Museo, dove i reperti oggetto di trattazione nella videoguida sono segnalati da un numero (bianco su campo arancione) e dal simbolo delle cuffie.
Family Tour
Il “Family Tour” è un percorso pensato per i visitatori più giovani e per le loro famiglie e ha una durata di 90 minuti. I ragazzi possono ammirare i più importanti capolavori del Museo, accompagnati dalle voci di quattro personaggi (Kha, architetto capo dei lavori a Deir el-Medina; sua moglie Merit; Schiapp, un super fan dell’Antico Egitto; Cody, una promettente archeologa), alla ricerca della gattina Miu, una divinità in incognito, nascosta nelle sale del Museo. Ai giovani visitatori viene consegnata una mappa di orientamento. I reperti oggetto di trattazione sono segnalati da una zampetta nera su campo giallo, con il numero corrispondente.