Scuole dell’infanzia

Percorsi in Museo
Scoprire l’Antico Egitto partecipando ad una vera e propria caccia al tesoro!
Laboratori didattici
Un’occasione unica per conoscere e realizzare un manufatto in stile egiziano.

I percorsi in Museo

Scoprire l’Antico Egitto giocando è la filosofia che ispira le attività riservate agli allievi della Scuola dell’Infanzia. Assistiti da un egittologo, i bambini si avvicinano alla realtà dell’antico Egitto con una vera e propria caccia al tesoro! Il materiale didattico utilizzato durante il percorso fornisce uno spunto per elaborare in classe i concetti appresi al Museo.

Non è previsto l'utilizzo delle radioguide.
Animali d’Egitto


Tra coccodrilli, leoni, falchi, gatti e sciacalli, i piccoli visitatori imparano a prendere confidenza con il mondo degli antichi egizi, a partire dall’ambiente del Nilo popolato dai suoi caratteristici animali.
A tavola con il faraone


Pane, frutta, carne e verdure sono solo alcuni degli ingredienti disponibili sulla tavola del faraone. Osservare oggetti e prodotti esposti in Museo e confrontarli con la realtà attuale aiuta i piccoli visitatori a conoscere i cibi e le bevande degli Egizi e il loro utilizzo.
C’era una volta la moda in Egitto


ll percorso museale è dedicato all’abbigliamento e alla cosmesi. L’osservazione di statue, oggetti particolari e rilievi svela ai più giovani i gusti degli Egizi tanto nell’abbigliamento quanto nel trucco e nella cura del corpo.
70 € a gruppo + ingresso museo gratuito
Visita guidata di 60 minuti
18 partecipanti massimo

Percorso + Laboratorio

Attraverso il racconto delle avventure di un giovane principe egizio, alla scoperta delle botteghe degli artigiani del faraone, i partecipanti conoscono gli oggetti sapientemente realizzati da pittori, orafi, scultori e non solo. Durante il laboratorio i giovani allievi si dedicheranno a una piacevole attività manuale.
Piccoli artigiani Egizi


I giovani visitatori del Museo imparano a conoscere alcuni affascinanti reperti esposti e ne ricostruiscono la forma giocando con macro-puzzle in legno. L'attività pratica si svolge sotto la protezione di una divinità egizia. Ogni partecipante benda un pupazzo a forma di gattino imbalsamato. Un'idea in più: chi vuole, può portare in museo un nastro colorato per personalizzare in modo unico il proprio gattino.
170 € a gruppo
Visita guidata + laboratorio 120 minuti complessivi
18 partecipanti al massimo
Spazio ZeroSei Egizio per le Scuole dell’Infanzia


Spazio ZeroSei Egizio apre alle scuole dell’infanzia, un percorso alla scoperta dell’Antico Egitto. Uno Spazio ludico, ricco di riferimenti e di stimoli visivi, organizzato per punti di interesse, di narrazione e attività hands on.

Educatori esperti condurranno i bambini e i loro insegnanti ad una prima scoperta della vita, della cultura e della quotidianità di una civiltà millenaria. Il percorso inoltre è arricchito dalla visita ad una delle sale del Museo, offrendo così ai bambini uno sguardo nel primo Museo della Città.

Una sperimentazione realizzata da Xkè? (grazie al sostegno del programma ZeroSei della Compagnia di San Paolo) in collaborazione con il Museo Egizio.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Costo: 3 euro a bambino.

Per informazioni e prenotazioni scuole 366 6194128 - spazioegizio@xkeimpresasociale.it
Non è ammesso alcun tipo di zaino nella visitaÈ previsto un deposito bagagli a pagamento presso il guardaroba al piano -1. Sono disponibili spazi di deposito più ampi per i gruppi.
Telefono e Fax Ufficio Informazioni e Prenotazioni

Tel: +39 011 4406903


Fax: 011 5069814


Dal lunedì al venerdì, 8:30 - 19:00;

sabato, 9:00 - 13:00
E-mail Ufficio Informazioni e Prenotazioni

info@museitorino.it