Al via il ciclo di incontri “What is a Museum?”

Ripensare il ruolo dei musei all’epoca della globalizzazione e della digitalizzazione: è l’obiettivo di “What is a Museum?”, un ciclo di dieci incontri, ideato da Christian Greco per riflettere sul futuro dei musei e per accompagnare l’Egizio in un percorso di trasformazione fisica e innovazione, in vista del bicentenario, che verrà celebrato nell’autunno del 2024.

Dieci direttori delle più prestigiose istituzioni museali mondiali saranno protagonisti di un confronto con il direttore dell’Egizio volto a delineare il ruolo e le sfide del futuro dei musei, intesi sempre più come una sorta di laboratorio della contemporaneità e non solo come luoghi di ricostruzione e conservazione della memoria. Ricerca, digitalizzazione, formazione, inclusione, accessibilità e cura del patrimonio sono i temi su cui i principali musei internazionali saranno chiamati a confrontarsi a Torino.

A inaugurare il ciclo, che si terrà presso la sala conferenze del Museo Egizio, sarà martedì 9 maggio 2023 alle ore 18,00 Barbara Jatta, direttrice dei Musei Vaticani a Roma.

Tutti gli appuntamenti saranno ad ingresso libero con prenotazione tramite Evenbrite. Per gli incontri in lingua inglese sarà disponibile il servizio di traduzione simultanea in italiano per il pubblico in sala. È prevista inoltre la diretta streaming in lingua originale sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Museo Egizio.

Scopri tutti gli appuntamenti QUI.