Il Museo Egizio partecipa al progetto “Cultura di Base”

Questa mattina, lunedì 2 maggio 2022, il Museo Egizio ha ospitato la conferenza stampa del progetto Cultura di Base. Il progetto, nato da un’idea di Fondazione per l’architettura / Torino, dà il via al suo percorso di sperimentazione.

Cultura di Base intende rispondere a una sfida innovativa: sperimentare l’apertura di ambulatori di una selezione di medici di medicina generale della ASL Città di Torino in luoghi di cultura, diffusi sul territorio cittadino, quali musei, biblioteche e poli culturali della città. Luoghi caratterizzati da una “architettura intensa”, ovvero di riconosciuta qualità architettonica progettuale e in grado di comunicare emozioni.

Cultura di Base è uno dei quattro progetti pilota del Cultural Wellbeing Lab, promosso all’interno di Well Impact dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, un percorso sperimentale intrapreso per individuare progetti, luoghi, linguaggi e relazioni culturali di prevenzione e cura, e si posiziona sull’asse tematico della “cultura per l’umanizzazione dei luoghi di cura.”

I luoghi che sono stati selezionati per questo progetto pilota sono: il Museo Egizio, il Museo dell’Automobile, il PAV Parco d’Arte Vivente, la Biblioteca civica Primo Levi e il Polo del ‘900. Alcuni spazi, all’interno di questi luoghi, sono diventati quindi sale d’attesa e di visita dei pazienti.

La sperimentazione durerà circa 6 mesi, da maggio a ottobre 2022, per poi passare alla fase di valutazione dell’impatto. Gli esiti saranno resi pubblici all’inizio del 2023.

Per scoprire di più sul progetto clicca qui