Il nuovo sistema di wayfinding nel più antico Museo Egizio del mondo – webinar

Il nuovo sistema di wayfinding nel più antico Museo Egizio del mondo. Esperienze nell’ambito del progetto PNRR “Museo Egizio Accessibile”

L’orientamento tra le sale del Museo Egizio è una grande sfida: ci troviamo, infatti, in un edificio storico che si snoda su 5 piani espositivi per oltre 2.5 km di percorso di visita.

Lavoriamo costantemente per favorire l'orientamento del pubblico, garantendo la migliore esperienza di visita possibile, in un processo di studio continuo e progressivi assestamenti, anche in base all'ascolto attivo del pubblico.

Ne discuteremo mercoledì 5 giugno alle ore 18.30 durante il webinar "Il nuovo sistema di wayfinding nel più antico Museo Egizio del mondo": il team grafico e alcuni giovani professionisti racconteranno l’esperienza di ricerca, le sfide e i risultati ottenuti durante il recente progetto di rifacimento del wayfinding del museo, svolto con l'obiettivo di facilitare la fruizione dei contenuti e l’esperienza di visita.

Parleremo dell’analisi dei flussi, dello studio e della creazione dei prototipi, della messa a terra della nuova segnaletica, con un'attenzione particolare alle scelte di accessibilità, pensata tenendo presenti le esigenze dei diversi portatori di interesse.

PROGRAMMA:
Introduzione del progetto “Museo Egizio Accessibile”

Maria Elena Colombo, Responsabile Dipartimento Interpretazione, accessibilità e condivisione, Museo Egizio

Presentazione del team grafico

Piera Luisolo, Coordinatrice Design e Identità Visiva, Museo Egizio

Dalla genesi del progetto ai files esecutivi

Greta Panero e Lorenzo Genta, Graphic Designer, Malta14

Focus: Upcycling e mappe tattili

Asja Starace e Matteo Cinquetti, Junior Graphic designer, Museo Egizio

Q&A

Per iscriversi e partecipare al webinar CLICCA QUI

La partecipazione è principalmente pensata per studenti e studentesse di disegn e grafica. I posti sono limitati.

Lo studio è parte del progetto “Museo Egizio Accessibile” finanziato da fondi PNRR, volto a favorire l’accesso delle collezioni a tutti, abbattendo le barriere intellettive e sensoriali.