Attività di ricerca

Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2023 – Eredità culturale: materiale e digitale in dialogo

Il Museo Egizio aderisce a U*NIGHT - Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2023.

Quali sono le nuove frontiere del digitale e in che modo può mettersi a servizio della ricerca e integrare l'esperienza materiale? Durante La Notte dei Ricercatori, venerdì 29 settembre, dalle 19.00 alle 24.00, al Museo Egizio racconteremo alcune delle possibilità offerte dalle nuove tecnologie per documentare, studiare, ricostruire e restituire contesti altrimenti perduti. Una serata unica per avventurarsi entro modelli tridimensionali come veri archeologi, vedere per la prima volta decorazioni parietali riunite alle loro architetture originarie, viaggiare dentro uno scavo archeologico, esplorare la materialità di antichi reperti scoprendo dettagli inediti.

La tariffa di ingresso durante l’evento è di 5 euro, tariffa family: 10 euro. Torino Card e Abbonamento Musei non valide in occasione dell'evento.

Scopri il programma QUI.

Prenotazione online obbligatoria. Clicca QUI per prenotare il tuo posto.

Durante la serata verranno realizzate delle riprese video e foto.