Attività di ricerca

Online gli amuleti del Museo

Il Museo Egizio pubblica online un corpus costituito da 1927 amuleti, oggetti di carattere magico, finalizzati alla protezione dell’individuo e utilizzati sia in vita che dopo la morte.

I reperti, coinvolti in un ampio progetto di ricerca, arrivano nella collezione del Museo in tempi diversi, principalmente attraverso acquisti e donazioni, mentre solo una piccola parte proviene dai siti di Eliopoli, Ashmunein, Giza e Valle delle Regine. I soggetti raffigurati sono molteplici ed erano attinti dal mondo e dall’universo circostante: animali, elementi cosmici e naturali, divinità, simboli, oggetti o emblemi regali. I materiali di produzione sono altrettanto numerosi: in gran parte faïence, ma anche avorio, legno, osso, bronzo, argilla, cera, blu egizio e pietre dure. Il progetto, finalizzato all’analisi dei reperti e alla revisione scientifica dei dati esistenti, nonché alla loro integrazione e normalizzazione, offre una preziosa occasione di condivisione con il pubblico e con tutta la comunità scientifica del patrimonio materiale e permette di ricordare che non esiste cura di quest’ultimo senza la ricerca.

Clicca  QUI per esplorare gli amuleti sul sito della collezione.