Attività di ricerca

Team Saqqara 2019

info@museitorino.it
011 44 06 903
Dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 18:30
La missione di scavo congiunta del Museo Egizio e del Rijksmuseum van Oudheden di Leiden a Saqqara indaga dal 2015 una necropoli databile al Nuovo Regno.
Il team è diretto da Lara Weiss, curatrice della sezione egizia del Rijksmuseum van Oudheden e da Christian Greco, direttore del Museo Egizio. Il progetto è cofinanziato dall'Organizzazione olandese per la ricerca scientifica (NWO).
Anche nel 2019 la missione sarà supportata dal 3D Survey Group, Department ABC, del Politecnico di Milano, che eseguirà delle scansioni sotterranee. Con loro, anche The Friends of Saqqara Foundation.
Il team della spedizione è un gruppo di lavoro internazionale composto da: archeologi, egittologi, specialisti di ceramica, fotografi, epigrafisti, restauratori, antropologi.
A partire da quest’anno è possibile conoscerli più da vicino: chi sono, che lavoro fanno, di cosa si occupano sullo scavo, ecc.



Ciao, sono Valentina Gasperini e sono una delle ceramologhe della missione archeologica Leiden-Torino a Saqqqara. Dal 2017 lavoro come “project curator” nel Dipartimento di Egitto e Sudan, dove sono responsabile dello studio e dell'analisi delle ceramiche scavate nel sito di Amara West (Sudan); nello stesso anno mi sono unita alla spedizione Leiden-Torino.

 



Ciao a tutti,
sono Nicola Dell'Aquila! Sono un fotografo e lavoro a Torino al Museo Egizio.
Come membro della spedizione Leiden-Torino a Saqqara mi occupo di fotografare i reperti che gli altri colleghi scavano e documento la vita di scavo.

 



Ciao, mi chiamo Nico Staring e sono uno degli archeologi della missione. Sono affiliato all'Università di Leiden, dove lavoro come ricercatore post-dottorato in un progetto chiamato "The Walking Dead at Saqqqara". La mia ricerca si concentra sul paesaggio mortuario in generale, cercando di rispondere a domande come: Perché le tombe erano sistemate dove si trovano, come si accedeva alle tombe dalle aree abitate nella valle sottostante e come si muoveva la gente attraverso la necropoli? Mi sono unito alla missione Saqqara nel 2007 come studente e ho scritto la mia tesi di dottorato su vari aspetti relativi alla necropoli del Nuovo Regno.

 



Ciao, mi chiamo Paolo Del Vesco, sono egittologo e archeologo, dal 2014 lavoro come curatore al Museo Egizio di Torino. A Saqqara, con l'aiuto dei miei colleghi, dell'ispettore e del rais locale, mi occupo dei lavori di scavo, che vengono eseguiti dalla forza lavoro locale.

 



Ciao, sono Alessandro Mandelli e sono un ricercatore post-doc presso il Dipartimento ABC del Politecnico di Milano. Dal 2011 lavoro lì come rilevatore che si occupa di Beni Culturali. Sono entrato a far parte della Missione congiunta Leiden - Torino lo scorso anno e attualmente sono responsabile dei rilievi topografici e fotogrammetrici.

 



Ciao! Io sono Luca Perfetti, dottorando presso il dipartimento ABC del Politecnico di Milano. Nell'ambito del mio progetto di ricerca, mi propongo di progettare sia un dispositivo di mappatura fotogrammetrica mobile che una metodologia per il rilievo di spazi stretti e tortuosi nei beni culturali. Sono entrato a far parte della Missione Leiden-Torino dal 2018 per effettuare rilievi fotogrammetrici. Quest'anno effettuerò anche la mappatura delle camere sotterranee della tomba di Meryneith ed effettuerò alcuni test per le mie ricerche.

 



Salve, sono Barbara Aston, una specialista di ceramica e vasi in pietra. Lavoro con la spedizione nella necropoli del Nuovo Regno di Saqqara dal 1986. Ho appena terminato un libro sulla ceramica della tomba di Maya e Meryt, che illustra come la bella ceramica dipinta di blu di questa tomba si inserisca nell'evoluzione della ceramica del Nuovo Regno.

 



Mi chiamo Lyla Pinch-Brock. Sono un’archeologa che ha vissuto e lavorato in tutto l'Egitto per più di 30 anni. Faccio di tutto, dalla copia di rilievi (a volte di interi templi) al restauro di sarcofagi in pietra. Anche il lavoro che faccio per la nostra missione è un tipo di restauro: ricostruire su carta i vasi di ceramica che si trovano nella nostra concessione, alcuni dei quali sono piuttosto spettacolari. Il nostro compito attuale è quello di registrare e illustrare il corpus ceramico associato a cinque tombe del nostro sito; il volume sarà pubblicato con lo stesso nome da Maarten Raven.

 



Salve! Mi chiamo Ali Jelene e dal 2017 faccio parte della missione congiunta Leiden-Torino a Saqqara. Studio i resti umani che troviamo sul posto e cerco di ricostruire la vita di questi antichi Egizi. Quando non sto assorbendo il sole egiziano a Saqqara, sono sommersa dalla pioggia in Belgio, dove lavoro come antropologa fisica per una società archeologica commerciale.

 



Ciao!
Sono Alice Salvador, sono un'illustratrice archeologica freelance e ho lavorato in Italia, Turchia, Sudan ed Egitto. Sono entrata a far parte del team Saqqara nel 2017 e ho disegnato ceramiche e piccoli reperti per il progetto.

 



Salve, io sono Christian Greco. Sono il direttore del Museo Egizio di Torino e co-direttore della Spedizione congiunta Leiden-Torino a Saqqara. Sul campo mi occupo principalmente di epigrafia, ma anche di dare una mano dove c'è più bisogno di aiuto, come nel 2019 per la riorganizzazione del materiale scheletrico.

 



Ciao, io sono Lara Weiss. Sono uno dei curatori al National Museum of Antiquities di Leiden. Insieme a Christian, co-dirigo la Spedizione congiunta Leiden-Torino a Saqqara; ciò implica un sacco di organizzazione, contabilità e gestione dietro gli schermi. Inoltre, sono responsabile della registrazione e dello studio dei piccoli reperti e dei rilievi.

 



Ciao, mi chiamo Daniel Soliman. Sono curatore al National Museum of Antiquities di Leiden. Avevo già lavorato a Saqqara in precedenza, prima di diventare membro a pieno titolo del team nel 2019. Assisto nello studio dei piccoli reperti, in particolare del materiale iscritto, e lavoro sull'epigrafia dei rilievi che vengono scavati.

 
info@museitorino.it
011 44 06 903
Dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 18:30