Alle origini di una civiltà millenaria. La collezione predinastica del Museo Egizio – Federica Ugliano

Martedì 23 aprile alle ore 18:00, appuntamento in Sala Conferenze per l'incontro a cura di Federica Ugliano che ci parlerà dei reperti dell'epoca predinastica conservati in Museo.

Tra le molte antichità conservate presso il Museo Egizio, i reperti che risalgono all’epoca predinastica rappresentano una parte della collezione meno conosciuta, ma estremamente affascinante, frutto degli acquisti sul mercato antiquario e degli scavi della Missione Archeologica Italiana agli inizi del Novecento.

Prima che fosse introdotta la scrittura, prima dei faraoni e prima delle piramidi come si viveva in Egitto? Attraverso la storia della formazione della collezione, saranno gli oggetti stessi a raccontarci le origini di questa civiltà millenaria.

Federica Ugliano ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Studi Umanistici (Scienze dei Beni Culturali) presso l'Università degli Studi di Trento, con una tesi dedicata allo studio della collezione predinastica del Museo Egizio, di cui ha curato anche il riallestimento. Ha partecipato a diversi scavi in Italia e in Egitto (Luxor, Abido e Eliopoli). Tra i suoi interessi rientrano la cultura materiale del periodo predinastico, la storia della ricerca archeologica agli inizi del XX secolo e lo studio degli archivi egittologici.

Conferenza a ingresso libero con prenotazione obbligatoria su Eventbrite, clicca QUI per prenotare il tuo posto.

Live streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Museo.

Il programma di incontri è realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino.