Eventi speciali

Borgate dal Vivo 2021
Isabella Ragonese legge "Le Cosmicomiche" di Italo Calvino
[EVENTO SOLD OUT – Per aggiornamenti consultare il sito www.borgatedalvivo.it]

Sabato 12 giugno 2021, alle ore 21, il Museo Egizio ospita l'evento di apertura del festival "Borgate dal Vivo": l'attrice Isabella Ragonese leggerà brani da "Le Cosmicomiche" di Italo Calvino, con sonorizzazione dal vivo a cura di Riccardo Mazza. Un festival delle borgate alpine che si apre in città. Una meravigliosa attrice, che nel 2020 era stata protagonista di uno degli ultimi e più suggestivi appuntamenti, e che nel 2021 torna per inaugurare la nuova edizione. Racconti che prendono spunto dalla scienza e musica che proviene dallo spazio. Sono molti gli elementi che rendono speciale l’appuntamento di sabato 12 giugno, evento di apertura della sesta edizione di Borgate dal vivo, a partire dalla cornice. Forse per la prima volta, il festival si allontana dalle vallate e dai piccoli borghi, obiettivo di un più ampio progetto di decentramento della cultura che da sempre guida l’operato della rassegna, e scende in uno degli spazi più noti del capoluogo, vero centro di attrazione e divulgazione: il Museo Egizio di Torino, nuovo e prestigioso partner che si aggiunge a questa edizione. Sarà infatti nel cortile di via Accademia delle Scienze che Isabella Ragonese darà il via a tre mesi di eventi diffusi in quattro regioni italiane (Piemonte, Lombardia, Liguria e Valle d’Aosta), con una lettura de Le Cosmicomiche di Italo Calvino, raccolta di racconti riuniti per la prima volta sotto questo titolo da Einaudi nel 1965. Ispirati a concetti scientifici, ma fortemente surreali e venati di comicità, i racconti guardano in particolare all’universo e all’astronomia, e sono uno dei molteplici campi di interesse che l’autore tradusse in letteratura nel corso della sua carriera. Per l’attrice si tratta quindi di un ritorno a Borgate dal vivo, e anche questa volta la sua voce si unirà a una sonorizzazione unica, curata da Riccardo Mazza. In omaggio al testo di Calvino, infatti, il compositore e musicista costruirà un intreccio di tessiture sonore partendo dai segnali che capterà in tempo reale da radiosorgenti provenienti dallo spazio, rielaborati dal vivo utilizzando sintetizzatori analogici e con l’uso di un piccolo radiotelescopio ricavato da un ricevitore satellitare.

Sabato 12 giugno 2021, ore 21.00
Ingresso: 10€
Prevendite online su Vivaticket: https://bit.ly/2RH5699
Evento di Borgate dal Vivo realizzato in collaborazione con il Museo Egizio e Seeyousound