La Collezione di Papiri di Torino: passato, presente e futuro – Susanne Töpfer

La Collezione di Papiri di Torino: passato, presente e futuro
In diretta streaming sui profili social del Museo Egizio
Giovedì 10 dicembre 2020 alle ore 18 il Museo Egizio presenta la conferenza "La collezione di papiri di Torino: passato, presente e futuro”, tenuta da Susanne Töpfer, curatrice e responsabile della collezione papirologica del Museo, e trasmessa in diretta streaming sui canali social dell’istituzione.

Il Museo Egizio ospita una delle più significative collezioni di papiri al mondo, che comprende circa 700 manoscritti, interi o riassemblati, e oltre 17.000 frammenti di papiro, che documentano più di 3.000 anni di cultura materiale scritta in sette scritture e otto lingue. Alcuni papiri sono stati ben conosciuti e studiati fin dal loro arrivo nel 1824 con la collezione di Bernardino Drovetti; ma molti dei papiri custoditi nei depositi sono ancora oggi sconosciuti, e il loro contenuto è in fase di studio, se non ancora tutto da scoprire. La conferenza si propone quindi di presentare le ricerche in corso sui papiri torinesi con la guida di Susanne Töpfer , che illustrerà passato, presente e futuro della collezione papirologica del Museo Egizio.

L'incontro sarà introdotto da Federico Poole, curatore del Museo.

Susanne Töpfer

Susanne Töpfer è la curatrice responsabile della collezione papirologica del Museo Egizio dal 2017. Nel suo ruolo di curatore coordina anche la “Turin Papyrus Online Platform” e i progetti di ricerca riguardanti i papiri di Torino; inoltre gestisce la sezione torinese del progetto “Crossing Boundaries”. Laureatasi all’Università di Lipsia nel 2007, ha ottenuto il dottorato in Egittologia all’Università di Heidelberg nel 2013. Prima di entrare a far parte del Museo Egizio, ha lavorato come assistente di ricerca al museo egizio di Lipsia e al “Book of the Dead Project” dell’Università di Bonn. Come ricercatrice e postdoc all’Università di Heidelberg è stata editor di numerosi testi sulla magia, il lessico e i rituali dell’antico Egitto e ha prodotto numerose pubblicazioni sugli stessi argomenti.

La conferenza sarà in lingua italiana e verrà trasmessa in streaming sul canale Youtube e sulla pagina Facebook del Museo Egizio.

La Collezione di Papiri di Torino: passato, presente e futuro
In diretta streaming sui profili social del Museo Egizio