[POSTICIPATO] Middle Kingdom birth tusks, and an enigmatic coffin in Turin: troubling authenticity – Stephen Quirke

Martedì 20 aprile, ore 18
In diretta streaming sui canali social del Museo

[EVENTO POSTICIPATO]

Martedì 20 aprile 2021 alle 18 il Museo Egizio, in collaborazione con ACME, presenta la conferenza online "Middle Kingdom birth tusks, and an enigmatic coffin in Turin: troubling authenticity", tenuta dal professor Stephen Quirke.

Le "zanne della nascita" (in inglese birth tusks) sono oggetti distintivi dell'arte sacra del Medio Regno, realizzate rimuovendo lo strato esterno di una zanna di ippopotamo e tagliandone una metà per produrre una zanna liscia e lucente. Sono documentati oltre settanta esempi rivenuti da scavi effettuati a partire dal 1860 in Egitto, Nubia e Medio Oriente. Si ha inoltre documentazione di altre cento che sono state acquistate fino al 1973, comprese imitazioni moderne già nel 1888. La maggior parte di questi reperti reca una processione di figure divine, e alcune iscrizioni invocano la loro protezione per donne e bambini. Gli egittologi James Breasted e Flinders Petrie hanno realizzato un pubblicazione su due zanne di provenienza non autenticata, che riportano figure che sono in uno stile inedito e potrebbero essere aggiunte moderne. Tuttavia, una visita a Torino ha rivelato figure simili e altrettanto sconcertanti su un'enigmatica bara esposta al Museo Egizio. Conferma di autenticità? O ancora il segno di una mano moderna? A seconda della risposta, questi tre oggetti possono estendere e cambiare la nostra immagine di una finestra sul passato. In questa conferenza Stephen Quirke cercherà di comprendere le zanne della nascita come reperto, e poi affronterà il dilemma curatoriale: come incorporare nella nostra ricerca e mostrare i manufatti esposti nei musei la cui provenienza non è nota e di cui non esistono paralleli negli scavi. La loro storia è un racconto dell'antico Egitto o di sogni moderni?

Stephen Quirke ha studiato egittologia all'Università di Cambridge, specializzandosi in scrittura ieratica del Medio Regno con particolare attenzione alla storia sociale. Ha lavorato per nove anni come curatore presso il Dipartimento di antichità egizie del British Museum, prima di trasferirsi alla University College di Londra per diventare curatore al Petrie Museum of Egyptian Archaeology. Dal 2013 lavora come insegnante presso l'Istituto di Archeologia della UCL. Le sue pubblicazioni includono The UCL Lahun Papyri (2002-2006), scritto con Mark Collier, Hidden Hands: Egyptian Workforces in Petrie Excavation Archives, 1880-1924 (2010), Exploring Religion in Ancient Egypt (2014) e Birth tusks: the armoury of health nel contesto - Egitto 1800 a.C. (2016). Attualmente sta lavorando a uno studio sui reperti acquistati in Egitto dall'archeologo Flinders Petrie dal 1880 agli anni '20 del Novecento.

La conferenza si terrà in lingua inglese e sarà introdotta da Christian Greco, Direttore del Museo Egizio.

La conferenza verrà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale Youtube del Museo Egizio.
Martedì 20 aprile, ore 18
In diretta streaming sui canali social del Museo