Eventi speciali

Naufraghi senza volto. Dare un nome alle vittime del Mediterraneo – Cristina Cattaneo

Sala Conferenze
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
LIVE STREAMING
sulla pagina Facebook del Museo Egizio
Martedì 10 dicembre 2019, alle ore 17:30, presso la Sala Conferenze del Museo Egizio verrà presentato il libro "Naufraghi senza volto. Dare un nome alle vittime del Mediterraneo” (Raffaello Cortina Editore) di Cristina Cattaneo, medico legale e antropologo, direttore del Labanof, Laboratorio di antropologia e odontologia forense di Milano.

Il Laboratorio di antropologia e odontologia forense di Milano analizza i corpi delle vittime di delitti, disastri, incidenti, ma anche reperti archeologici di età antica. Più recente è l’incontro con le nuove stragi di massa, i naufragi nel Mediterraneo.
Questo libro racconta, dal punto di vista personale di un medico legale, il tentativo di dare un nome a queste vittime dimenticate da tutti, e come questi corpi, più eloquenti dei vivi, testimonino la violenza e la disperazione del nostro tempo.

Cristina Cattaneo è stata ospite in Museo in occasione del convegno “Human Remains. Ethics, Conservation, Display” (30 settembre e 1° ottobre 2019), durante il quale è stato affrontato il tema dell’esposizione dei resti umani con l’intento di dare voce all'ampia gamma di approcci a un tema così delicato, coinvolgendo esperti di diverse discipline come antropologi fisici e culturali, biologi, biologi, restauratori, sociologi, curatori e operatori museali, medici legali e paleopatologi.

Cristina Cattaneo è professore ordinario di Medicina legale presso l’Università di Milano e direttore del LABANOF, Laboratorio di antropologia e odontologia forense. È attualmente coinvolta con l’Ufficio del Commissario straordinario per le persone scomparse nell'identificazione dei migranti morti in mare, in particolare per i naufragi di Lampedusa del 3 ottobre 2013 e del 18 aprile 2015.

Durante la presentazione del Libro dialogherà con l'autrice Christian Greco, direttore del Museo Egizio.

La presentazione del libro sarà in lingua italiana.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti, streaming sulla pagina Facebook del Museo Egizio.
Sala Conferenze
Ingresso libero fino ad esaurimento posti