News from the Place of Truth. Some further considerations and thoughts about Deir el-Medina – Cédric Gobeil

Martedì 14 maggio alle ore 18:00, appuntamento in Sala Conferenze per l'incontro a cura di Cédric Gobeil.

Il lavoro svolto a Deir el-Medina, così come gli studi condotti sugli artefatti provenienti dal sito, continuano a portare a nuove scoperte. Data l'impossibilità di dettagliarle tutte in una singola conferenza, le novità provenienti dal "Luogo della Verità" si focalizzeranno su tre argomenti principali attualmente in fase di studio da parte del Museo Egizio. Inizieremo con un aggiornamento dall'ultima missione sul campo condotta nella tomba del custode Khawy (TT 214), per poi proseguire con una rivalutazione di una delle cappelle votive, con l'uso di nuove tecnologie, metodologia che costituisce anche un elemento centrale dell'ultimo argomento che farà luce su una promettente scoperta dalla collezione del nostro museo.

Cédric Gobeil, curatore del Museo dal 2019, è un egittologo specializzato in archeologia della vita quotidiana e cultura materiale del Nuovo Regno, con un focus primario su Deir el-Medina, argomenti per i quali sta portando avanti un lavoro sul campo in Egitto e Sudan. Dopo aver conseguito il dottorato in Francia (presso l'Université Paris IV-Sorbonne), ha lavorato in Egitto per l'Institut français d'archéologie orientale du Caire e nel Regno Unito per l'Egypt Exploration Society. Oltre all'attività curatoriale è anche professore a contratto presso il Dipartimento di Storia dell'Université du Québec à Montréal e ricercatore associato presso l'Unità di ricerca HiSoMA di Lione (CNRS).

Conferenza in lingua inglese, ingresso libero con prenotazione obbligatoria su Eventbrite, clicca QUI per prenotare il tuo posto.

Live streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Museo.

Il programma di incontri è realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino.