Sic parvis magna: Reconstructing papyri from Deir el-Medina kept in the Museo Egizio – Renaud Pietri

Sic parvis magna: Reconstructing papyri from deir el-Medina kept in the Museo Egizio
Giovedì 10 novembre 2022 alle ore 18:00, primo appuntamento con le conferenze organizzate con l'Associazione ACME, Amici e Collaboratori del Museo Egizio.

Renaud Pietri (Università di Liegi) ci parlerà del lavoro di ricostruzione dei papiri di Deir el-Medina conservati al Museo Egizio.

Nel Museo Egizio sono conservati circa 12.000 frammenti di papiri, probabilmente scoperti nel villaggio di Deir el-Medina, vicino all'antica città di Tebe, e risalenti all’epoca Ramesside (ca. 1295-1069 a.C.). Questi frammenti appartengono a documenti più ampi, spesso parzialmente perduti e quindi definibili come " puzzle frammentari", per i quali è necessario un lungo e paziente lavoro di ricostruzione. Nell'ambito del progetto internazionale "Crossing Boundaries: Understanding Complex Scribal Practices in Ancient Egypt", è stato possibile trovare nuove connessioni tra questi frammenti, e quindi migliorare la ricostruzione di diversi documenti già noti, o identificarne di nuovi. La conferenza presenta alcuni risultati di questo lavoro di ricostruzione attraverso diversi casi di studio.

Renaud Pietri si è prima formato in Storia dell’Arte e Filologia all’ Ecole du Louvre (Parigi), e dopo ha conseguito il suo dottorato “Chariot in Egyptian mind” all’ Università Paul Valéry Montpellier 3 nel 2017. Nel 2019, ha preso parte al progetto ‘Transforming the Egyptian Museum in Cairo’ come "project curator" e "Coordinator" per il Musée du Louvre, prima di unirsi al team di “Crossing Boundaries” nel gennaio 2020 come ricercatore post-doc all’Università di Liegi. Vanta anche diverse esperienze sul campo in Egitto come apprendista nel Centro franco-egiziano per lo Studio dei Templi di Karnak, e come membro del team "Colossi of Memnon and Amenhotep III Temple Conservation Project" e, più recentemente, a Deir el-Medina. Nell’ambito del progetto "Crossing Boundaries", lavora sulla descrizione e sull’identificazione del contenuto dei diversi e frammentari papiri della collezione torinese focalizzandosi sui testi letterari, magici e religiosi. Nello specifico, mira a trovare, ricostruire e infine pubblicare le diverse versioni del famoso testo letterario Ramesside conosciuto come "Lettera Satirica di Hori" .

Introduce: Christian Greco, direttore del Museo Egizio.

L'evento di terrà nella Sala Conferenze del Museo e l'ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Conferenza in lingua inglese con traduzione simultanea in italiano.

La conferenza sarà trasmessa anche in streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Museo.

Il programma di incontri è realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino.