Conferenze

History, Content and Restoration of the so-called “Turin King List”

info@museitorino.it
011 44 06 903
Dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 18:30
Martedì 27 settembre 2022 alle ore 18.00 il Museo Egizio ospiterà la conferenza History, Content and Restoration of the so-called “Turin King List”.

Il Papiro dei Re è l'unico vero elenco, oltre al manoscritto di Manetone, che include i nomi di sovrani altrimenti sconosciuti. Fu acquistato dal console B. Drovetti attorno al 1820, e fu visto e descritto per la prima volta da J.F. Champollion nel 1824. Nell’arco di 200 anni, grazie agli sforzi di diversi studiosi, è stato possibile unire la maggior parte dei circa 300 frammenti. L’ultimo restauro risaliva al 1930 ed era stato condotto da H. Ibscher (Berlino) ed E. Caudana (Torino), che avevano riposizionato i frammenti fissandoli con sottili strisce di seta. 

In occasione del 200° anniversario della decifrazione dei geroglifici, il papiro è stato completamente restaurato nel 2022 da M. Krutzsch (Berlino). 

Il progetto di restauro ha seguito la nuova ricostruzione elaborata da K. Ryholt (Copenaghen), che negli ultimi anni si è dedicato allo studio del papiro. Ha aggiunto più di venti frammenti che non erano inclusi nelle precedenti edizioni e ne ha riorganizzato molti altri che erano stati collocati in posizioni risultate ora erronee. 

Grazie alla cooperazione fra Torino - Berlino - Copenaghen è ora possibile presentare al pubblico la cosiddetta “Lista dei Re di Torino” restaurata e riordinata, consentendo così nuovi studi del testo. 

Intervengono:

  • Myriam Krutzsch, Restauratrice, Ägyptisches Museum und Papyrussammlung der Staattlichen Museen zu Berlin 

  • Kim Ryholt, Egittologo, University of Copenhagen 

  • Susanne Töpfer, Curatrice e Responsabile Collezione Papiri, Museo Egizio 


Introduce Christian Greco, Direttore, Museo Egizio.

L'evento sarà in lingua inglese e si terrà nella Sala Conferenze del Museo Egizio. 

Per il pubblico in sala, sarà disponibile la traduzione simultanea in lingua italiana. 

E' possibile prenotare il proprio posto in sala tramite Eventbrite QUIIl posto verrà riservato fino alle ore 18:00. 

La conferenza sarà trasmessa anche in streaming in lingua inglese sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Museo. 

 

Kim Ryholt è Professore di Egittologia all’Università di Copenhagen ed è specializzato in Storia dell’antico Egitto, letteratura, papiri e commercio di antichità. E’ responsabile per la Papyrus Carlsberg Collection e il suo progetto di pubblicazione dal 1999. E’ stato PI (capo del gruppo di ricerca ) per il Center for Canon and Identity Formation (Università di Copenhagen Programma di Eccellenza, 2008-2013). Co-PI per CoNeXT dirigendo un sotto-progetto sugli studi della materialità di inchiostri e papiri (2013 – 2017, PI Sine Larsen), direttore del Scientific Papyri from Ancient Egypt (2017-2022) e attualmente è Co- Advisor per Demotic Egyptian Papyri and the Formation of the Hebrew Bible (2022-2027, PI Bernd Schipper). Tra le recenti monografie e volumi si menzionano “Catalogue of Egyptian Funerary Papyri in Danish Collections” (2016, co-autore T. Christiansen), “The Antiquities Trade in Egypt, 1880-1930” (2016, co-autore F. Hagen), “Problems of Canonicity and Identity Formation in Ancient Egypt and Mesopotamia” (2016, pubblicato con G. Barjamovic), “Cultural Encounters in Near Eastern History” (2018, pubblicato con M. T. Larsen e T. Hertel), “Libraries before Alexandria” (2019, pubblicato  con G. Barjamovic), “Demotic Literary Texts from Tebtunis” (2019, co-autore J. F. Quack), “Hieratic Texts from Tebtunis” (2020), “Scientific Traditions in the Ancient Mediterranean and Near East” (in stampa, coeditori S. Schiødt e A. Jacob).  

Myriam Krutzsch ha studiato Conservazione ed è conservatrice della collezione di papiri del Museo Egizio di Berlino (Staatliche Museen zu Berlin / Stiftung Preußischer Kulturbesitz) da più di 45 anni. Ha una vasta esperienza nella conservazione e nella ricostruzione di papiri. Ha lavorato in collezioni di tutto il mondo e ha collaborato con diverse missioni archeologiche in Egitto sulla conservazione dei papiri. Myriam Krutzsch ha inoltre una vasta esperienza di insegnamento in conservazione e restauro dei papiri. Ha tenuto corsi sulla conservazione, tecniche di piegatura dei testi degli antichi egizi e lac onsistenza materiale dei papiri in istituzioni di Austria, Danimarca, Egitto, Germania, Israele, Giappone, Polonia, Spagna, Svizzera, UK e USA. Ha anche scritto diversi articoli su questi temi.

Susanne Töpfer è curatrice responsabile per la collezione di papiri del Museo Egizio dal 2017. Laureata all’Università di Lipsia nel 2007, ha successivamente ottenuto il dottorato in Egittologia all’Università di Heildelberg nel 2013. Prima di entrare a far parte del Museo Egizio, ha lavorato come assistente di ricerca al Museo Egizio di Lipsia e sul ‘Book of the Dead Project’ dell’Università di Bonn (2007-2010). Come ricercatrice e come post-doc all’Università di Heildelberg (2010-2017) ha prodotto numerose pubblicazioni sui testi dell’antico Egitto.  Come curatrice, ha coordinato  ‘Turin Papyrus Online Platform’  e progetti di ricerca sui papiri di Torino; inoltre, gestisce la sezione torinese del progetto ‘Crossing Boundaries’. Susanne è inoltre docente all’Università di Pisa dal 2019. 
info@museitorino.it
011 44 06 903
Dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 18:30