The Archaeology of Mummification: A Saite-Persian Mummification Complex at Saqqara – Ramadan Badry Hussein

In diretta streaming
sui canali Facebook e Youtube del Museo Egizio
Martedì 26 gennaio 2021, alle ore 18, il Museo Egizio in collaborazione con ACME ospita la conferenza egittologica online "The Archaeology of Mummification: A Saite-Persian Mummification Complex at Saqqara" tenuta dal professor Ramadan Badry Hussein.

Il "Saqqara Saite Tombs Project" riguarda un ciclo di documentazione e scavo delle tombe di epoca saita e persiana situate a sud e a est della piramide del re Unas, a Saqqara. Durante la mappatura del sito le attività di bonifica hanno portato alla luce un complesso di strutture per la mummificazione di grandissimo valore, risalenti al periodo saitico-persiano: questo complesso è composto da una stanza con un ripostiglio per l'imbalsamazione, un laboratorio di mummificazione e un pozzo funerario comune. Tale struttura rappresentava il nucleo del cimitero saitico-persiano a sud della piramide di Unas. Questo "atelier" dell'imbalsamatore è significativo per il suo variegato assemblaggio di ceramiche e per il gran numero di vasi su cui sono inscritte le istruzioni per l'imbalsamazione e i nomi delle sostanze: un laboratorio di mummificazione che rappresenta davvero una scoperta senza precedenti nell'archeologia egizia. Il pozzo funerario ipogeo K 24 è inoltre particolarmente significativo per le sue numerose tombe e loculi, che forniscono informazioni sul background socio-economico delle persone ivi sepolte. Nel suo insieme questo complesso di mummificazione apre una nuova strada per la ricerca su quella che lo stesso Hussein definisce "archeologia della mummificazione" nell'antico Egitto.

Ramadan Badry Hussein è attualmente il direttore del "Saqqara Saite Tombs Project" presso l'Istituto di studi sul Vicino Oriente della Eberhard Karls Universität a Tübingen, Germania. Ha studiato egittologia all'Università del Cairo dal 1990 al 1994, e ha poi lavorato come ispettore delle antichità a Giza e Saqqara per sette anni. Durante questo periodo ha ricevuto una formazione sui metodi archeologici e ha partecipato agli scavi del Ministero delle Antichità Egiziane a Giza, Saqqara e nell'oasi di Baharyya.
È stato ammesso al programma di dottorato in Egittologia presso la Brown University nel 2001: qui la sua ricerca si è concentrata sulla lingua dell'antico Egitto e sui testi religiosi. Parallelamente ai suoi studi, ha tenuto corsi di storia e lingua egiziana e sulle culture antiche della Valle del Nilo per il dipartimento di egittologia della Brown University e per il dipartimento di antropologia del Rhode Island College. Dal 2003 al 2006 ha aderito al progetto di scavo della Brown University e dell'univeristà del Cairo presso il cimitero di Abu Bakr a Giza. Tornato al Ministero delle Antichità, in Egitto, nel giugno 2009, è stato assegnato al Centro di documentazione e studio delle antichità egizie. È stato poi nominato direttore del Dipartimento delle pubblicazioni e infine Capo del personale del Ministero delle antichità nell'aprile 2011. Per la sua attività di ricerca ha ricevuto borse di ricerca e premi internazionali, come l'Alexander von Humboldt Research Fellowship.

La conferenza si terrà in lingua inglese e sarà introdotta da Christian Greco, Direttore del Museo Egizio.

La conferenza verrà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale Youtube del Museo Egizio.

In diretta streaming
sui canali Facebook e Youtube del Museo Egizio