[POSTCIPATO] The court officials of the Middle Kingdom – Wolfram Grajetzki

Giovedì 8 aprile ore 18
In diretta streaming sui canali social del Museo

[La conferenza è stata posticipata a data da destinarsi]

Giovedì 8 aprile 2021 alle ore 18, il Museo Egizio in collaborazione con ACME presenta la conferenza online "The court officials of the Middle Kingdom", tenuta dal professor Wolfram Grajetzki.

L'incontro verterà sulle persone che nell'antico Egitto facevano parte della corte reale, gli uomini cioè più vicini ai sovrani, provando a dare risposta ad alcune domanda: in che modo la corte reale del Medio Regno si distingue dalla corte dell'Antico Regno? In entrambi i periodi l'uomo più importante a capo dell'amministrazione era il visir, ma chi erano gli altri funzionari? La corte reale durante il Medio Regno è diversa dalle corti dei governatori locali? Lo sviluppo di tale struttura nel tempo ci dice molto sulla mutevole funzione del sovrano e del palazzo in generale. Nel corso della conferenza verrà illustrato come il confronto con le corti dei governatori locali fornisca ulteriori prove sui ruoli dei funzionari reali, oltre a indicare l'inizio dell'ascesa di un'amministrazione nazionale nell'antico Egitto.

Wolfram Grajetzki è egittologo e ricercatore associato onorario presso l'Istituto di Archeologia dell'University College di Londra. Ha studiato alla Freie Universität di Berlino e ha conseguito il dottorato in filosofia presso la Humboldt-Universität. Ha eseguito scavi in Egitto e in Pakistan. È autore di diversi articoli e libri sul Medio Regno: le sue ultime pubblicazioni sono "Burial Customs in Ancient Egypt" e "The Middle Kingdom of Ancient Egypt", che sarà prossimamente pubblicato in lingua italiana.

Alla conferenza interverrà anche la dottoressa Susanna Moser, curatrice del volume "Dignitari di corte del Medio Regno"  (ed. Kemet), edizione italiana della pubblicazione di Grajetzki "The Middle Kingdom of Ancient Egypt".

La conferenza si terrà in lingua inglese e sarà introdotta da Christian Greco, Direttore del Museo Egizio.

La conferenza verrà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale Youtube del Museo Egizio.
Giovedì 8 aprile ore 18
In diretta streaming sui canali social del Museo