Conferenze

The sun temple of Heliopolis. Egyptian-German Excavations 117 years after Ernesto Schiaparelli – Dietrich Raue

The sun temple of Heliopolis. Egyptian-German Excavations 117 years after Ernesto Schiaparelli
info@museitorino.it
011 44 06 903
Dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 18:30
Martedì 28 febbraio 2023 alle ore 18:00, un nuovo appuntamento con le conferenze organizzate con l'Associazione ACME, Amici e Collaboratori del Museo Egizio, con un incontro a cura di Dietrich Raue.

Eliopoli è un'icona della religione e della cultura dell'antico Egitto. Il culto di Eliopoli spiega l'ordine politico dell'Egitto attraverso il mito della creazione. Pochi altri luoghi al mondo vantano una tradizione di culto ininterrotta, sponsorizzata dai governanti per un periodo di almeno 2.400 anni. La sua reputazione come fonte di saggezza dell'antico Egitto avrebbe portato i progenitori della scienza e della filosofia europea (ad esempio Platone) in questo tempio e nella sua biblioteca. In epoca moderna il sito urbano del temenos era ampiamente considerato privo di monumenti. I primi scavi sistematici intrapresi dalla Missione Egizio-Tedesca (2012-2021) hanno tuttavia rivelato le prime prove del paleo-paesaggio e della topografia del sito nel tempo, oltre a importanti monumenti e caratteristiche individuali del IV-I millennio a.C.. Il progetto affronta l'architettura e l'epigrafia del temenos nella sua ultima fase, che rappresenta l'ultimo periodo in cui ebbe fama internazionale. Gli strati superiori del IV secolo a.C. possono ancora essere documentati quasi ovunque   nel sito da indagini geofisiche e da scavi. Soprattutto la coesistenza di strutture e monumenti di vari periodi non è ancora ben compresa. Il progetto intende inoltre ricontestualizzare il considerevole numero di monumenti eliopolitani che sono stati spediti da Alessandria a Roma e in altre località, al fine di generare un'idea più precisa sulla natura visiva del santuario eliopolitano in Egitto. Una seconda componente del progetto proposto indaga le ragioni dell'abbandono storico di Eliopoli. Il tempio perse improvvisamente il patrocinio reale alla fine del IV secolo a.C., con il conseguente riutilizzo e spostamento di oggetti durante il periodo greco-romano, mentre Eliopoli continuò a vivere nella cultura testuale. Quindi, Eliopoli fu l'unico grande santuario in Egitto a essere smantellato durante il periodo romano, mentre la maggior parte degli altri santuari del Paese rimase attiva. 

Introduce: Christian Greco, direttore del Museo Egizio.

L'evento di terrà nella Sala Conferenze del Museo e l'ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Conferenza in lingua inglese con traduzione simultanea in italiano.

La conferenza sarà trasmessa anche in streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Museo.

Il programma di incontri è realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino.

 

Dietrich Raue ha studiato Egittologia, Archeologia del Vicino Oriente e Archeologia classica presso le università di Heidelberg e di Berlino. Nel 1996 ha conseguito il dottorato di ricerca presso l'Università di Heidelberg (tesi: Heliopolis und das Haus des Re. Eine Prosopographie und ein Toponym im Alten Reich). Dal 1987 al 2017 ha partecipato a scavi a Elefantina, Dra Abu el-Naga, Tomba Theben 95, Hierakonpolis, Dahschur, Saqqara, Giza, Heliopolis/Matariya.   

  - 1996-1999 progetto di ricerca: Ceramiche dell'Antico Regno.   

  - 2000-2010 membro scientifico della sezione del Cairo dell'Istituto Archeologico Tedesco; 2007-2010 direttore degli scavi svizzero-tedeschi a Elefantina, Egitto.   

  - Dal 2012: co-direttore degli scavi egiziano-tedeschi a Heliopolis/Matariya.  

  - 2010-2022: custode del Museo Egizio Georg Steindorff dell'Università di Lipsia, Germania.  

  - 2015 Abilitazione presso l'Università di Lipsia. Tesi: Elefantina e Nubien vom 4. - 2. Jt. v. Chr.  

  - dal 2022: Professore onorario di Egittologia all'Università di Lipsia.  

  - dall'ottobre 2022: primo direttore dell'Istituto Archeologico Germanico - Sezione del Cairo.  

Temi di ricerca: Nubia; storia e archeologia di Eliopoli; archeologia degli insediamenti del III millennio a.C.; architettura tombale della IV dinastia; ceramica dell'Antico Regno; prosopografia del Nuovo Regno; risorse dell'Egitto negli altopiani etiopici; storia dell'Egittologia.
The sun temple of Heliopolis. Egyptian-German Excavations 117 years after Ernesto Schiaparelli
info@museitorino.it
011 44 06 903
Dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 18:30