Vasi femminiformi: tipologie e significato – Federica Facchetti

Vasi femminiformi: tipologie e significato - Federica Facchetti
Giovedì 16 febbraio 2023 alle ore 18:00, un nuovo appuntamento in Sala Conferenze per l'incontro a cura di Federica Facchetti, che ci porterà alla scoperta dei vasi femminiformi.

La produzione di vasi in terracotta nell’Antico Egitto quasi sempre risponde a necessità quotidiane di trasporto, cottura o conservazione di alimenti sia in contesti abitativi sia funerari ma non è l’unica funzione. Nel sito di Deir el-Medina, Ernesto Schiaparelli trova frammenti di vasi figurativi in cui si riconoscono braccia e seni, una tipologia attestata anche in altri siti egizi. Questi vasi sono definiti in vari modi: vasi per il latte, vasi Iside o più semplicemente vasi femminiformi perché ancora non si conosce il loro effettivo uso e funzione. La conferenza sarà occasione per presentare questa particolare tipologia, mostrando tutte le possibili varianti e presentando le diverse ipotesi sulla loro funzione e significato.

Federica Facchetti ha conseguito il suo dottorato all'Università di Pisa, e lavora al Museo Egizio dal 2014. Si è occupata dell’allestimento della sala di Epoca Tarda, le sale dei vasi in terracotta e delle mummie animali e la sala “Alla ricerca della vita”, cosa raccontano i resti umani? Attualmente è impegnata nei progetti di partecipazione e didattica, fa parte della redazione della Rivista del Museo Egizio ed è referente per i tirocini. I suoi interessi di ricerca sono i vasi in terracotta, le mummie animali e le tecniche di imbalsamazione.

Introduce: Paolo Del Vesco, curatore del Museo Egizio.

L'evento di terrà nella Sala Conferenze del Museo e l'ingresso è libero fino a esaurimento posti.

La conferenza sarà trasmessa anche in streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Museo.

Il programma di incontri è realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino.
Vasi femminiformi: tipologie e significato - Federica Facchetti