Il Museo Egizio a casa tua

Dal 9 marzo il Museo Egizio è chiuso al pubblico, nel rispetto delle prescrizioni per limitare il contagio da Covid-19, tuttavia, si continua a fare ricerca, anche a porte chiuse, e a divulgare un patrimonio che appartiene all'umanità.
Ogni giorno pubblichiamo nuovi contenuti per rimanere in dialogo con il nostro pubblico e con la comunità scientifica internazionale.

Le Passeggiate del Direttore
Visite virtuali nelle sale del Museo accompagnati dal Direttore Christian Greco.
Ogni giovedì e sabato alle ore 11:00 un nuovo episodio.

Clicca QUI per accedere al nostro canale YouTube!

La mostra temporanea Archeologia Invisibile
Cliccando QUI è disponibile il virtual tour della mostra.
Uno strumento immersivo, sviluppato da alcuni studenti del corso di laurea in Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione del Politecnico di Torino in collaborazione con lo studio creativo Robin Studio, che, utilizzando fotocamere a 360°, hanno realizzato una riproduzione 3D dell’esposizione. Grazie al virtual tour sarà così possibile esplorare le sale espositive e le vetrine ospitate, “navigandone” tutti gli elementi, dai video ai singoli reperti, da qualunque dispositivo.
È possibile approfondire i temi della mostra anche nella Playlist “Archeologia Invisibile” su YouTube. I video con interviste ai ricercatori, raccontano le archeometriche che hanno permesso di riscoprire la biografia degli oggetti.

Istantanee dalla collezione
I curatori raccontano alcuni tra gli oggetti più curiosi e speciali della nostra collezione.
Ogni lunedì un nuovo episodio, clicca QUI per vederli tutti.

Le conferenze del Museo Egizio
Sul canale YouTube del Museo è possibile rivedere le conferenze scientifiche del Museo Egizio, trasmesse in streaming. Basta cliccare QUI.

Per i più piccoli
L’antico Egitto fai da te”: video tutorial e mini laboratori per costruire manufatti come facevano gli antichi Egizi.
La Stelevisione”: piccoli giornalisti intervistano gli egittologi del Museo.
Basta cliccare QUI.

Spazio ZeroSei Egizio propone i "granelli di laboratorio", spunti di gioco per accompagnare grandi e piccoli in esplorazioni casalinghe, per sperimentare la vita degli antichi egizi e il mestiere dell’archeologo a casa propria, guidati da fatti reali e leggende. Basta cliccare QUI.

Il Database della Collezione

Nella sua attuale versione, la collezione online dà accesso alla quasi totalità dei reperti esposti (circa 3300) nelle sale del Museo Egizio. Per scoprire i nostri reperti clicca QUI.

La collezione Papiri

La collezione papiri del Museo Egizio vanta un gran numero di manoscritti che per stato di preservazione e contenuto rappresentano una delle più importanti raccolte in ambito egittologico. Il sito web contiene tutte le informazioni base della nostra collezione papiri, i progetti che li vedono coinvolti e un database in continuo aggiornamento dove è possibile approfondire il contenuto dei papiri e “vederli” tramite immagini ad alta risoluzione.

Esplora la collezione papiri cliccando QUI.

Rivista del Museo Egizio
La Rivista del Museo Egizio promuove, raccoglie e diffonde le ricerche su tutti gli aspetti della collezione del Museo Egizio di Torino e sui siti archeologici da esso indagati oggi e in passato, nonché studi su argomenti aventi una rilevanza indiretta per la collezione. Gli articolo sono disponibili gratuitamente, basta cliccare QUI.

Pubblicazioni del Museo Egizio
È possibile acquistare alcune pubblicazioni del Museo in PDF cliccando QUI.