Ultime notizie

La Cappella Rupestre di Ellesiya viene restituita alla collettività – 20 novembre 2024

info@museitorino.it
011 44 06 903
Dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 18:30
Nel 1966 giunge a Torino la Cappella Rupestre di Ellesiya, il più antico tempio rupestre della Nubia. A seguito della costruzione della diga di Assuan, l'Italia e il Museo Egizio furono chiamati a contribuire alla campagna Unesco per il salvataggio dei templi della Nubia, che rischiavano di essere sommersi dalle acque del lago Nasser.

Il governo egiziano decise quindi di donare all'Italia il Tempio, in segno di gratitudine per la partecipazione del nostro Paese all'operazione di salvataggio: il reperto, dopo una complessa operazione di trasporto e di ricostruzione all'interno del Museo Egizio, fu presentato a Torino alla presenza delle autorità italiane ed egiziane nell'autunno del 1970.

Nel 2023 è iniziato l'ultimo restauro della Cappella con la pulitura e il consolidamento delle superfici ad opera del Centro Conservazione Restauro La Venaria Reale. La Cappella è stata riallestita grazie al lavoro di ricerca e studio degli egittologi e curatori Johannes Auenmüller, Alessia Fassone, Paolo Marini, Beppe Moiso e Tommaso Montonati.

In occasione dei festeggiamenti del suo bicentenario, il 20 novembre 2024 il Museo Egizio rende accessibile gratuitamente al pubblico la Cappella, con un  ingresso indipendente da Via Duse.

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane è Official Sponsor della restituzione del Tempio di Ellesiya alla collettività, con il contributo di Fondazione CRT e di Consulta per la Valorizzazione Beni Artistici e Culturali di Torino e la partecipazione di Ribes Digilab.
info@museitorino.it
011 44 06 903
Dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 18:30