Ultime notizie

Le conferenze del Museo Egizio | Programma 2022- 2023

Le conferenze del Museo Egizio
Il programma della stagione 2022/2023
In presenza e in streaming
info@museitorino.it
+390115617776
Dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 18:30

Il programma di conferenze scientifiche, per la stagione 2022/2023 presenta unricco calendario di incontri incentrati sui temi della ricerca e della indagine egittologica e museale e vede alternarsi ricercatori internazionali e curatori del Museo. 


Alcuni degli argomenti proposti dal Dipartimento Collezione e Ricerca del Museo Egizio sono approfondimenti sulla cultura materiale, sui contesti archeologici di provenienza dei reperti e sulla società egizia, fino ai più recenti progetti espositivi realizzati come “Cortile Aperto. Flora dell’antico Egitto”. 


Grazie alla preziosa collaborazione con l'Associazione ACME(Amici e Collaboratori del Museo Egizio), il pubblico potrà ascoltare le ultime novità nell'ambito della ricerca egittologica direttamente dalla voce di studiosi provenienti da Università e Istituti di ricerca italiani e internazionali. Tra i protagonisti il Direttore del Museo Egizio Christian Greco che parlerà della scoperta della tomba di Tutankhamun, l’egittologa Rita Lucarelli (University of California, Berkeley) che approfondirà il rapporto tra antico Egitto e l’Afrofuturismoe Luigi Prada, Assistant Professor all'Università di Uppsala e Presidente dell'Associazione ACME che terrà un intervento dal titolo “Quando l’antico torna di moda: Geroglifici per papi, re, e principi nell’Ottocento europeo.” 


Ad aprire la stagione sarà Federico Poole, curatore del Museo Egizio, il 20 ottobre con la conferenza “Statuette funerarie "transgender": un problema epistemologico” per analizzare le differenze fra l’arte egiziana e quella tradizionale dell’Occidente, e affrontare il nodo della complessa figura dell’ushebty.  


Il programma di incontri è realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino.  


Tutti gli appuntamenti si terrannoin presenza, in Sala Conferenze, con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Per gli incontri in lingua inglese, sarà disponibile il servizio di traduzione simultanea per il pubblico in sala. 


Tutti gli appuntamenti verranno anche trasmessi in diretta streaming sullapagina Facebooke sulcanale YouTube del Museo Egizio. 





 

Le conferenze del Museo Egizio
Il programma della stagione 2022/2023
In presenza e in streaming
info@museitorino.it
+390115617776
Dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 18:30